Ciao a Rosanna Spezzati

Rosanna Spezzati non è più tra noi. Nel tardo pomeriggio di oggi si è spenta al Don Uva, dopo una lunga malattia. Rosanna non era solo un’amica di Mitico Channel ma una dei suoi fondatori. Professoressa di Italiano e Storia al Notarangelo – Rosati di Foggia, aveva con grande coraggio deciso di debuttare sul nostro canale web raccontando la cultura e la poesia, quale ambasciatrice sublime di bellezza in versi. Nel suo libro “Sensi di…versi”, pubblicato nel 2016 ed edito da Mitico Channel, presente una preziosa raccolta delle sue poesie. Non solo, Rosanna è stata apprezzatissima ed amabile pioniera di programmi dall’altissimo valore culturale, su tutti: “Un tè con Rosanna”, 43 puntate dal grande seguito nelle quali ha intervistato svariati autori di libri in un confronto mirato alla conoscenza di sé e dell’altro, riuscendo a divulgare il ricco bagaglio di saperi che le appartenevano e riuscendo come pochi a permeare l’animo umano con la sua spiccata sensibilità ed inarrivabile dolcezza. Rosanna era così: dolce ed amabile, semplice ed umile, colta, delicata, sorridente. Mancherà a tutti noi e sarà difficile colmare il vuoto immenso ed incolmabile che lascia; “la Prof”, come amavamo appellarla in redazione, ci lascia anche un memorabile ricordo legato ad una insolita puntata de “La Partita dei Mitici” quando fu ospite insieme al capitano del Foggia Alessio Curcio. In quell’occasione il centrocampista, colto da una inaspettata interrogazione di Rosanna Spezzati su vecchie reminiscenze scolastiche, provò a districarsi su argomenti di letteratura italiana regalando al pubblico sorrisi ed ilarità.

La nostra redazione aspettava con ansia il suo ritorno, anzi, il suo nuovo esordio negli studi dopo più di un anno di assenza forzata. Sarà difficile dimenticarti, Rosanna, sei andata via troppo presto. Ti promettiamo che proveremo a fare sempre nostri i tuoi insegnamenti di donna buona, colta, delicata e sensibile che è riuscita attraverso l’amore del “buono” e del “bello” a rendere il nostro difficile territorio un luogo migliore in cui vivere e confrontarsi.

Rosanna lascia il marito Dino Montaruli ed il figlio Simone, i suoi amati alunni, le amiche, gli amici, i colleghi. Mancherà a chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerla ed apprezzarla. Mancherà infinitamente anche a noi di Mitico Channel, a Mattia De Martino, suo storico ed affezionato alunno, al nostro editore Biagio Porricelli, legato a Rosanna da profonda stima ed amicizia, mancherà alla redazione tutta perché Rosanna Spezzati per le sue inesauribili virtù umane e professionali è stata e resterà sempre prezioso, autentico ed altissimo punto di riferimento per ciascuno di noi.

Nel suo ultimo post affidato ai social e pubblicato in occasione dell’arrivo del nuovo anno, parole di forza e determinazione, tenacia e coraggio, amore e senso del rispetto per l’altro, fiducia e speranza nel futuro.

Vogliamo riportarle qui perché questa era Rosanna Spezzati. Grazie Rosanna, conoscerti è stato un privilegio e un dono.

“Il 2021 è stato per me l’anno della sottrazione. Mi ha tolto tanto, scavando e perforando nel profondo. Mi ha privato delle parole, delle persone, della mia vita ricostruita. Non mi ha sottratto però la forza , la determinazione, la speranza e l’ amore. Così allora io procedo e non mi guardo indietro e accolgo il nuovo anno col sogno di un futuro che sia di impegno , di rispetto , di equilibrio , di armonia, di salute e gentilezza. Un sogno che è un progetto che auguro a noi tutti di poter insieme costruire. Buon 2022″

Ciao Rosanna, non ti dimentichiamo mai.

I funerali saranno celebrati domani, alle 16:00, presso il Santuario dell’Incoronata.