Messina – Foggia. Mister Raciti: “Cliente peggiore in questo momento non poteva capitare. Il Foggia? Un leone ferito. Prima o poi si riprenderà”

In crisi di gioco e risultati il Foggia di Zeman vola verso lo Stretto per affrontare un Messina galvanizzato dopo la bella vittoria di domenica scorsa contro la capolista Bari. Gara fissata per sabato 12 febbraio, ore 17:30, allo stadio Franco Scoglio-San Filippo di Messina.

Ancora una volta, dopo Andria, il Foggia si troverà di fronte ad una matricola allenata da un mister catapultato sulla panchina della prima squadra direttamente dal settore giovanile, e capace di dare nuovo vigore e verve ai calciatori, alla piazza che vuole la salvezza a tutti i costi. Mister Ezio Raciti, nel corso della conferenza stampa che si è appena conclusa, e alla quale ha partecipato anche la redazione di Mitico Channel, è stato chiaro: “Bisogna continuare a fare risultato e a muovere la classifica”.

A seguire le dichiarazioni del tecnico alle domande dei giornalisti che hanno partecipato in remoto.

Sono previste novità dal punto di vista tattico oppure si andrà in scia di quanto fatto a Bari visto l’esito positivo della gara? Il riferimento è anche ai calciatori che entreranno in campo, soprattutto ai nuovi arrivati che, avendo lavorato una settimana intera, avranno qualcosa in più sia sotto l’aspetto fisico che come parte del gruppo.

“I nuovi calciatori si sono inseriti bene nel gruppo, ma devono ancora raggiungere la forma ottimale. Non sono ancora al 100% della forma in quanto vengono da un periodo di inattività. Comunque sono a buon punto e credo che presto, giocando, riusciranno anche loro a raggiungere la condizione ottimale. In generale, si va verso una conferma di moduli e uomini. Ma questo non è fondamentale perché conta il modo di approcciare la partita e quello di stare in campo”.

Come gli impegni ravvicinati potranno condizionare le sue scelte? Sarà fatto un po’ di turnover?

“Bisogna saper programmare. In questa settimana abbiamo avuto cinque-sei giorni per lavorare e per recuperare lo sforzo profuso nelle tre gare ravvicinate della settimana scorsa, ma già da martedì prossimo si comincerà a giocare di nuovo ogni tre-quattro giorni. Chiunque della rosa ha la stessa probabilità di giocare. Certo, si è alzata la competizione nei ruoli tra i singoli. La squadra ha raggiunto una maturità, un equilibrio che speriamo di poter confermare nel tempo, sia in campo che nello spogliatoio. Abbiamo bisogno di tutti”.

Mister, che avversario si aspetta e come pensa di poter battere il Foggia?

“Conosciamo tutti il Foggia. È una squadra costruita per fare un campionato di vertice con un allenatore (Zdenek Zeman, ndr) che è solo prestato a questa categoria. La storia parla per lui, per quel che ha fatto e per come prepara le sue squadre. Il Foggia è sempre proiettato verso la fase offensiva e dobbiamo stare attenti. Ma giocando in casa e venendo da un periodo favorevole è nostra intenzione continuare ad allungare questa striscia positiva. Servirà il miglior Messina per poter fare risultato”.

Redazione di Mitico Channel: Da quando c’è lei in panchina il Messina ha sempre fatto risultato, per non parlare della vittoria contro il Bari capolista. Domani ci sarà il Foggia, che è in crisi di gioco e risultati. Mister, si sente più sereno nel dover affrontare una squadra oggettivamente in affanno o resta comunque preoccupato? Non teme cali di concentrazione da parte dei suoi calciatori?

“Credo che la sua interpretazione sia corretta. Avendo raggiunto l’apice nella partita col Bari potremmo calare di concentrazione. Ma non dovrà andare così. Pur facendo due risultati importantissimi, a Palermo e a Bari, non abbiamo guadagnato alcuna posizione in classifica perché anche le altre squadre hanno fatto punti. Siamo senz’altro soddisfatti di quello che abbiamo fatto finora e di come i ragazzi stiano crescendo e sappiano affrontare i momenti di difficoltà. Sia a Palermo che a Bari, mentre eravamo sotto, anche una squadra giovane come la nostra è riuscita a mantenere l’equilibrio continuando a giocare senza perdere la testa. Però, tutto quello che abbiamo fatto non conta se non continuiamo a fare risultati. Dobbiamo fare punti per muovere la classifica. Devo ammettere che in questo momento, tra tutte le squadre, quella che avrei evitato è proprio il Foggia. Mi sembra un leone ferito che proviene da un brutto periodo e che prima o poi si riprenderà. E io gli auguro tutte le migliori fortune dalla prossima partita (dopo Messina, ndr)”.

Da parte della Redazione di Mitico Channel va il ringraziamento al responsabile della comunicazione della società ACR Messina, che ci ha ospitato nel corso della conferenza stampa.