Festival di Sanremo: al Teatro Ariston è il giorno della foggiana Giannetta

Giunge alla sua quarta giornata la kermesse musicale più amata dagli italiani e questa sera a calcare il palco del prestigioso teatro Ariston sarà una figlia valentissima della terra dauna, ovvero: Maria Chiara Giannetta. La giovane e promettente attrice foggiana, nota al grande pubblico televisivo per le fiction Rai Don Matteo e Blanca affiancherà il mattatore Amadeus nella lunga diretta sanremese giunta quest’anno alla sua 72° edizione. Un’occasione che inorgoglisce la città se si considera che è la prima volta che una foggiana venga scelta per lo storico festival musicale italiano nel ruolo di co-presentatrice, tanto più perché nei criteri di selezione delle figure femminili di quest’anno hanno pesato soprattutto talento e bravura.

La carriera

Maria Chiara Giannetta è nata a Foggia il 20 maggio del 1992. La passione per la recitazione è nata sin da bambina, quando a 11 anni ha iniziato a prendere parte ai primi spettacoli teatrali a livello amatoriale e presso il Teatro dei Limoni ha potuto studiare e praticare la recitazione. A 19 anni è entrata al Centro sperimentale di cinematografia di Roma a cui è seguito il suo debutto in tv, nel 2014 con Don Matteo 9, dapprima con un piccolo ruolo, poi come attrice di qualità e talento. Nel 2018 è stata scelta per la nota serie con Terence Hill nel ruolo di Anna Olivieri, Capitano dei Carabinieri. Tra le sue altre apparizioni televisive si annovera anche la miniserie Baciato dal sole, in un episodio de L’allieva, in alcuni episodi di Che Dio Ci Aiuti e in Buongiorno, mamma!, miniserie in onda su Canale 5 lo scorso anno. Il suo ruolo più apprezzato e che l’ha consacrata come attrice arriva con la fiction Blanca, dove interpreta una giovane consulente della polizia, rimasta cieca a dodici anni a causa di un drammatico incendio.

A salire sul palco del Festival, tra poche ore, anche la giovanissima Michela Cota di Mattinata, quale ospite d’onore invitata da Maria Chiara Giannetta. Michela Cota è stata la “special coach non-vedenti” dell’attrice foggiana, nell’interpretazione del ruolo di Blanca, le ha insegnato a comprendere come i non-vedenti percepiscono il mondo, così da calarsi al meglio nel personaggio.

Secondo l’attrice, il conduttore e direttore artistico l’avrebbe scelta dopo averla avuta come ospite a I Soliti Ignoti.Con Amadeus, che adoro, si è creata subito una bella sintonia e ci siamo proprio divertiti. Tutto improvvisato. E penso sarà così anche a Sanremo, ha dichiarato la Giannetta in una recente intervista rilasciata al Corriere della Sera, “cercherò di essere carina ma comoda e a mio agio, con la consapevolezza che il mio desiderio è intrattenere: conta cosa dirò”, ha aggiunto. L’attrice non ha nascosto l’emozione, tantomeno l’apprensione per la scala dell’Ariston, temutissima da tutti gli artisti chiamati a calcare uno dei palcoscenici più importanti d’Italia.

Grande suspense, dunque, e conto alla rovescia in attesa di seguire Maria Chiara questa sera! Siamo certi che la trentenne foggiana, selezionata insieme alle intramontabili attrici Ornella Muti e Sabrina Ferilli e alla eclettica Drusilla Foer, apprezzatissima nella performance di ieri sera, saprà farsi valere dimostrando qualità e carattere.

Noi saremo certamente lì, sintonizzati su Rai uno, a tifare per lei. In bocca al lupo, Maria Chiara!