Il Foggia cade ancora: il Potenza vince 2-1 con super Cuppone

Il Foggia passa in vantaggio con Merola al 19’, ma il Potenza è caparbio nel ribaltarla con Cuppone (37’) e Burzio (44’). L’ex Cittadella è anche l’autore dell’assist per il vantaggio: migliore in campo. I rossoneri sprecano due occasioni con Merola, ma i padroni di casa gestiscono l’impazienza degli ospiti e conquistano tre punti pesantissimi. L’ultima gioia della squadra di Pasquale Arleo era datata 7 novembre 2021: Potenza – Picerno (2-0). Una vittoria che battezza anche il cammino del tecnico sulla panchina potentina. Per il Foggia arriva invece, la terza sconfitta consecutiva. Un altro passo falso che mette Zeman & co. in seria difficoltà.

La prima occasione è del Foggia (2’). Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Buschiazzo schiaccia di testa, ma il rimbalzo è troppo forte: palla oltre la traversa. Al 6’ Cuppone anticipa Girasole e scaglia un destro da fuori area: Volpe è attento e respinge il pallone. Il Foggia insiste e all’8’ sfiora il vantaggio con un tiro a giro di Turchetta: Marcone vola ed evita la rete. Al 15’ Di Paolantonio lascia partire un destro da fuori area: palla alta sulla traversa. Il Potenza si riaffaccia in avanti al 18’. Sandri dal limite prova a piazzarla, ma la sua conclusione termina fuori dallo specchio.

Il minuto seguente arriva il vantaggio del Foggia. Sugli sviluppi di un’azione rocambolesca, Merola è fulmineo nell’uncinare la sfera e battere Marcone in girata: palla all’angolino basso. I ritmi calano e il Potenza guadagna pian piano metri. Al 37’ arriva il pareggio. Salvemini serve di tacco Cuppone al limite dell’area: conclusione chirurgica alla destra di Volpe. Il Foggia insiste. Al 39’ Rocca viene murato da Bucolo a pochi metri dalla porta: palla in angolo. Passano alcuni minuti e arriva il vantaggio dei padroni di casa (44’). Cuppone raccoglie la sfera sulla linea di fondo e mette in area un passaggio forte e teso: Burzio anticipa la difesa rossonera e col piattone insacca il raddoppio.

Il secondo tempo inizia con un brivido per il Foggia. Buschiazzo cicca il pallone, Salvemini ne approfitta e scarica un bolide verso Volpe. Il suo tiro è però centrale. Al 52’ Merola devia di testa un bel pallone di Rizzo, ma la sua conclusione termina sul fondo. Due minuto dopo (54’) non riesce a deviare la palla a pochi centimetri da Marcone, sempre su assist di Rizzo. Al 58’ ci prova proprio il terzino con una sassata da fuori area, ma il suo tiro sorvola la traversa.

Il Potenza controlla la partita. Al 59’ Ricci lascia partire un sinistro da fuori area: palla abbondantemente sul fondo. Nei minuti successivi l’unica novità è data dai cambi. All’82’ il Foggia sfiora il pareggio. Curcio calcia in porta con una girata fulminea, ma la sua conclusione termina sul palo a pochi passi da Marcone. L’ultima occasione è dei padroni di casa con un tiro di Sepe respinto da Volpe (96’).