Potenza – Foggia. Mister Arleo: “Il Foggia troverà un Potenza assatanato che vuole dimostrare di non meritare l’ultimo posto in classifica”

Primo turno infrasettimanale nel mese di febbraio per il Foggia di Zeman, che sarà di scena allo stadio Viviani di Potenza per affrontare l’ultima della classe che finora ha conquistato solo 15 punti in classifica, zero nelle ultime cinque gare disputate. Non che i Satanelli se la stiano passando meglio, reduci da due sconfitte consecutive con lo stesso risultato di 3-1, prima in casa contro il Latina e solo lunedì scorso con la Juve Stabia. Attenuanti ce ne sono da ambo le parti ma le due tifoserie si attendono un solo risultato: vincere. Chi riuscirà nell’intento?

L’appuntamento è fissato per giovedì 3 febbraio, alle ore 18:00, quando si giocherà il recupero della seconda giornata del girone di ritorno. In sala stampa presente il tecnico del Potenza Pasquale Arleo, che ha sostituito il 25 gennaio scorso Bruno Trocini, a sua volta subentrato a mister Fabio Gallo.

Ecco le dichiarazioni del Mister ai media tra cui anche la redazione di Mitico Channel: “Il Potenza non vince dal 7 novembre scorso e abbiamo bisogno di una scintilla. La partita con il Foggia è fondamentale perché dobbiamo riacquisire consapevolezza nei nostri mezzi. Giochiamo contro una squadra che viene da una sconfitta bruciante a Castellammare di Stabia e che vorrà sicuramente rifarsi, ma troverà difronte un Potenza assatanato che avrà voglia di dimostrare che non merita l’ultimo posto in classifica”.

In questi quattro giorni su cosa ha lavorato maggiormente?

“Ho lavorato per lo più sul morale cercando di rasserenare i ragazzi. Ognuno di loro deve contribuire con entusiasmo alla salvezza che deve essere raggiunta il più presto possibile. Io sono convinto che il Potenza si salverà senza l’ausilio dei play out. Dalle chiacchiere bisogna passare finalmente ai fatti e dobbiamo farlo già da domani. Ai ragazzi ho chiesto di avere più coraggio anche perché si va ad incontrare una squadra come il Foggia che vuole ambire ad un posto nei play off”.

Il mercato?

“Abbiamo preso un attaccante molto forte (Cuppone, ndr), un classe ’97 che ha ancora tante possibilità e capacità per giocare tra i professionisti. Il ragazzo è arrivato a Potenza con grande umiltà nonostante i 14 goal segnati lo scorso anno (Casertana, ndr). Mi auguro possa darci una mano in questa rincorsa. Ora sono tranquillo e sereno perché abbiamo una freccia in più al nostro arco”.

Mister, cosa ha detto il Presidente Caiata in vista della prossima gara contro il Foggia?

“Il Presidente ci è stato molto vicino, non ci ha fatto mancare nulla. Ci ha garantito appoggio incondizionato fino alla fine dell’anno. Lui è un passionale e io sono convinto che con le prestazioni che riusciremo ad offrire da qui in avanti lo renderemo sempre più attaccato al suo Potenza”.

Redazione di Mitico Channel: Due squadre, Potenza e Foggia, che per motivi diversi dovranno vincere per forza. Che gara si attende e come l’ha preparata?

“Mi attendo una gara molto vibrante dal punto di vista del ritmo del gioco. Ritmi elevatissimi. Avete visto lunedì sera il Foggia a Castellammare di Stabia giocare ad un ritmo forsennato. È una squadra che produce tante azioni da goal, ma si espone ad altrettante ripartenze. Mi auguro che saremo attenti soprattutto ai dettagli, quei dettagli che ci hanno condannato alla sconfitta contro l’Avellino. La partita con i pugliesi sarà molto vibrante perché un nostro successo rilancerebbe le azioni verso la quota salvezza; un’eventuale sconfitta del Foggia potrebbe creare problemi a livello umorale in una città che, come la nostra, vive di calcio”.

Scelte fatte per la gara?

Al 90% sì, per il resto mi riservo di deciderlo all’ultimo momento per vedere come stanno alcuni calciatori. Sulla corsia di sinistra si va verso la conferma di Dkidak in quanto è un giocatore con grandissime potenzialità. Garantisce velocità sia in fase difensiva che nel ribaltare l’azione d’attacco, quindi una buona soluzione da adottare contro una squadra che soffre molto le ripartenze. In difesa ci sarà anche Koblar nel ruolo di centrale. Cuppone dovrebbe giocare dal primo minuto in quanto ha bisogno di minutaggio, diversamente entrerebbe in forma tra tre mesi. In più è un ragazzo che con la sua velocità può mettere il Foggia in difficoltà, sa attaccare la profondità. Inoltre, ha grande voglia di riscatto, è motivatissimo e lo terremo in campo finché ce la farà. Con il Foggia è la partita ideale per farlo giocare. Rientra dal primo minuto anche Zampano, mentre non saranno della gara Gigli e Cargnelutti squalificati”.

Da parte della Redazione di Mitico Channel va il ringraziamento al Responsabile della comunicazione della società Potenza Calcio, che ha voluto ospitarci nel corso della conferenza stampa pre-gara.