L’avversario di turno: Latina Calcio 1932

Riparte il campionato e ripartono le ostilità, dopo la sosta natalizia, prolungata dallo stop forzato dovuto all’emergenza COVID, il Foggia sarà chiamato ad affrontare il Latina, domenica allo Zaccheria con calcio d’inizio alle ore 17.30.

La formazione laziale si trova attualmente nella zona cuscinetto equidistante dalla zona playoff e da quella playout, con 25 punti raccolti a seguito di 7 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte, per un totale di 22 gol fatti e 25 subiti.

La formazione nero-azzurra, guidata da mister Di Donato, ex centrocampista con un passato importante in Serie A, può contare su elementi cardine che rispondono ai nomi del portiere Cardinali (settore giovanile Roma), dei difensori Esposito (tanta esperienza in serie C), De Santis e Giorgini, dei centrocampisti Amadio e Tessiore (cresciuto nella Sampdoria) e dell’attaccante Carletti, capocannoniere della squadra con 7 reti.

Nel corso del match di andata, il Latina riuscì ad imporre l’1 a 1 agli uomini di Zeman, che dopo essere andati in vantaggio grazie ad un’incornata di Ferrante, vennero raggiunti da un calcio di rigore realizzato da Tessiore, probabilmente l’elemento di maggior spicco del Latina.

Il Latina prima della lunga sosta è riuscito nell’impresa di battere il più quotato Palermo grazie ad una rete del solito Carletti che ha sigillato l’1 a 0 finale.
Per l’occasione sono scesi in campo Cardinali tra i pali, De Santis, Giorgini ed Esposito nel terzetto arretrato, Ercolano e Carissoni sulle fasce, con Tessiore in cabina di regia, assistito da Barberini e Amadio, in avanti la coppia formata da Carletti e dall’esperto brasiliano Jefferson.

Il Foggia dovrà vedersela con una squadra abbastanza spigolosa, che sembra aver trovato la quadratura giusta rispetto all’obiettivo prefissato ad inizio stagione.
Di Donato, dopo un’iniziale fase di assestamento, sembra aver ormai collaudato il 3-5-2, ciò infatti è avvalorato dai risultati, visto che nelle ultime sette gare il Latina ha perso solo una volta sul campo della capolista Bari, raccogliendo quattro vittorie e due pareggi.