Arriva dal team scuole dell’Eic della ASL Bari l’ultimo report relativo ad una fitta indagine effettuata dalle Asl territoriali pugliesi che hanno monitorato l’andamento della curva di contagi da Covid 19 nelle strutture scolastiche. Dai numeri risulta particolarmente rilevante l’andamento dei contagi nelle scuole pugliesi, in particolare nella provincia barese.
Nella settimana tra il 10 ed il 16 gennaio, il team composto dagli operatori dell’Epidemic intelligence center, impegnati nella sorveglianza sanitaria delle scuole, ha rilevato e gestito 767 nuove positività, di cui 700 riferite agli studenti e 67 al personale docente e non docente.
“C’è un aumento consistente di casi positivi nelle scuole negli ultimi sette giorni – spiega Sara De Nitto, referente team Covid scuole del Dipartimento di prevenzione – compatibile con l’andamento attuale della pandemia. Il maggior numero di segnalazioni – prosegue De Nitto – arriva dalla scuola primaria e dagli istituti secondari di secondo grado. Il team dei tracciatori continua ad assicurare la presa in carico e tutte le altre procedure previste dalla sorveglianza entro le 48 ore”.
Stando al monitoraggio fornito dal Dipartimento di prevenzione i 767 casi scolastici sono così distribuiti: 327 nelle scuole primarie, (303 alunni e 24 personale scolastico), 220 nelle scuole secondarie di secondo grado (210 alunni e 10 personale scolastico), 125 nelle scuole dell’infanzia (104 alunni e 21 personale scolastico) e infine 95 nelle scuole primarie di secondo grado (83 alunni e 12 personale scolastico). 94 le classi per le quali è stato necessario adottare il provvedimento di quarantena. Il numero più elevato di infezioni tra gli studenti è stato tracciato nella scuola primaria per lo più riferibili alla popolazione pediatrica che ha avuto accesso alla vaccinazione dallo scorso 16 dicembre.
La campagna vaccinale ha comunque assicurato un’ottima percentuale di copertura con prima dose nella fascia di età 5-11 anni del 41,7%, 17,2 punti sopra la media nazionale che invece è del 24,5%. Mentre il 6% della fascia in età pediatrica ha già ricevuto la seconda dose. La terza dose/richiamo per la fascia 12-19 anni in Puglia sale come copertura al 16% (+3,2% della media nazionale).