Pfizer, Moderna, Janssen, AstraZeneca: tutti gli effetti collaterali dei vaccini illustrati dall’Aifa

Mentre la Regione Puglia fornisce gli ultimi dati relativi al report della campagna vaccinale, che vede un rilevante incremento di somministrazioni e dosi booster in Puglia, con una copertura che supera l’80% della popolazione (ben oltre la media nazionale), si aprono nuovi dibattiti che, sebbene meno presenti nelle cronache quotidiane e sui tabloid, meritano comunque opportune informazioni. Il tema riguarda gli effetti indesiderati dei vaccini e le reazioni avverse, argomento che spaventa molti, portando alcuni addirittura a rifiutare la somministrazione per paura di incappare in problemi, forse suggestionati dalle numerose fake news in circolazione.

C’è, però, a questo proposito, l’Agenzia Italiana del Farmaco a dissipare i dubbi degli utenti, argomentando con precise informazioni ogni effetto del vaccino.

La normativa europea sulla farmacovigilanza richiede, infatti, a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini di segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa (grave e non grave, nota e non nota). Le segnalazioni di sospette reazioni avverse (ADR, Adverse Drug Reaction in inglese) vanno fatte attraverso una precisa modulistica scaricabile dal sito Aifa e costituiscono un’importante fonte di informazioni per le attività di farmacovigilanza, in quanto consentono di rilevare potenziali segnali di allarme relativi all’uso dei medicinali così da renderli più sicuri, a beneficio di tutti i pazienti.

Sugli effetti collaterali del vaccino l’AIFA ha deciso di riportarli tutti sul proprio portale indicando in maniera capillare gli effetti di tutti i vaccini, sia di quelli a vettore lipidico come Moderna e Pfizer, che di quelli a vettore virale come Vaxzevria (AstraZeneca) e Janssen (J&J).

Ma quindi quali sono gli effetti collaterali dei vari vaccini?

AstaZeneca/Vaxzevria

Gli effetti indesiderati sono legati ad una avversa reazione infiammatoria dell’organismo a seguito del contatto con il farmaco, che in caso di reazione allergica (reazione infiammatoria acuta) obbligano a contattare immediatamente un’assistenza medica, questi i sintomi:

sensazione di svenimento o stordimento

cambiamenti nel battito cardiaco

fiato corto

respiro sibilante

gonfiore delle labbra, del viso o della gola

orticaria o eruzione cutanea

nausea o vomito

mal di stomaco.

Effetti indesiderati molto comuni:

Dolore, gonfiore, calore, indurimento, prurito e dolorabilità nel sito dove avviene l’iniezione.

Sensazione di stanchezza mista a brividi, febbre, mal di testa, malessere generale e dolori articolo-muscolari.

Effetti indesiderati comuni:

Dolore e gonfiore evidente nel sito di iniezione.

Febbre superiore ai 38 gradi.

Malessere con vomito e diarrea.

Piastrinopenia. (Basse piastrine nel sangue)

Effetti indesiderati non comuni:

Sonnolenza e vertigini.

Calo dell’appetito.

Linfoadenopatia.

Sudorazione eccessiva mista a prurito.

Le reazioni avverse maggiormente osservate nella popolazione durante la vaccinazione sono state mal di testa e febbre, con una minuscola percentuale composta da rari casi di reazione allergica, motivo per cui il vaccino è iniettato in ambiente sicuro da personale specializzato, con l’obbligo di permanenza nella struttura per un range di tempo di sicurezza.

Janssen (J&J)

Anche in questo caso valgono le regole in caso di reazione allergica, chiamare immediatamente supporto medico, i sintomi sono i seguenti:

sensazione di svenimento o di testa leggera

alterazioni del battito cardiaco

fiato corto

respiro sibilante

gonfiore alle labbra, al viso o alla gola

orticaria o eruzione cutanea

nausea o vomito

mal di stomaco.

Effetti indesiderati molto comuni:

Dolori muscolari, dolore nel punto in cui viene eseguita l’iniezione e sensazione di estrema stanchezza.

Mal di testa e nausea.

Effetti indesiderati comuni:

Rossore e gonfiore nel punto dell’inoculazione.

Brividi e dolori muscolari/articolari.

Febbre e tosse.

Effetti indesiderati comuni:

Debolezza muscolare unita a dolori alle braccia e alle gambe.

Malessere generale.

Starnuti e mal di gola.

Dolore alla schiena e tremori.

Orticaria.

Pfizer-BioNTech e Moderna

L’Agenzia Europea per i Medicinali e l’AIFA fanno sapere che i due vaccini hanno fatto registrare delle reazioni avverse molto comuni in entrambi i casi ma di lieve entità, nel dettaglio parliamo di sintomatologie che si sono risolte nell’arco di un paio di ore o di qualche giorno, i sintomi più comuni sono stati i classici dolori infiammatori nel sito di iniezione uniti a sensazione di malessere e mal di testa, dolore ai muscoli e alle articolazioni, brividi e febbre. L’unica reazione avversa un po’ più acuta rispetto alle altre è stata l’ingrossamento delle ghiandole linfatiche (linfonodi), patologia comunque benigna che si risolve da sola nell’arco di qualche giorno.

Ciò che è stato osservato però è che le reazioni sistemiche più acute si sono verificate a seguito della seconda dose, restando sempre nel contesto di sintomatologie autolimitanti nel tempo, sono state osservate: febbre alta, mal di testa, senso di malessere generale, dolore articolare e spossatezza generale, il tutto che però finisce con il risolversi da solo nell’arco di un giorno o due, senza necessitare nemmeno di trattamento nella maggioranza dei casi.

Di seguito il link per le segnalazioni:

Segnalazioni reazioni avverse | Agenzia Italiana del Farmaco (aifa.gov.it)

Pare inoltre che il 79% delle reazioni avverse segnalate a seguito di somministrazioni provenga da donne perché le donne sono più propense a segnalare al medico situazioni di malessere fisico, ma soprattutto, perché il sistema immunitario femminile scatena una reazione più decisa in risposta alle infezioni (non a caso, l’80% delle malattie autoimmuni si manifesta nel genere femminile). Le donne tendono ad avere reazioni avverse più decise anche ad altri vaccini, da quelli antinfluenzali al vaccino MPR (morbillo, parotite e rosolia).