Carfagna: stanziati 121 milioni di euro per il porto di Manfredonia

Il Ministro per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna è intervenuta in videochiamata al convegno organizzato questa mattina da Cisl Puglia sul tema “Pnrr in chiave Puglia”.

Nel corso dei lavori il ministro ha dichiarato che nuovi e importanti investimenti sono previsti per le opere infrastrutturali nella nostra regione e tra queste anche per il porto di Manfredonia con uno stanziamento previsto di 121 milioni di euro.

In particolare 41 milioni arriveranno nell’ambito dei finanziamenti previsti per la ZES adriatica (Zona Economica Speciale) a cui si aggiungeranno 80 milioni di euro da altri finanziamenti. “Abbiamo deciso di scommettere sulle ZES – create nel 2017 ma poco utilizzate – perché nella mia visione e in quella del Governo rappresentano il pilastro cui fare ripartire il Sud. Con questi interventi infrastrutturali il Sud sarà un hub logistico in grado di intercettare i traffici commerciali nel Mediterraneo” ha continuato il ministro.

In questa ottica gli investimenti previsti per le ZES complessivamente ammontano a 600 miliardi di euro e di questi 117 sono destinati alla ZES Puglia e 191 alla ZES interregionale (Molise, Puglia, Basilicata). Il ministro ha ufficializzato le nomine dei commissari straordinari per le due ZES che riguardano la Puglia: sono Manlio Guadagnuolo (ZES adriatica) e Floriana Gallucci (ZES ionica).

YouTube player
YouTube player