Stretta del Governo contro i contagi, ecco le nuove regole del decreto varato ieri

Mentre in Italia salgono a quasi 100mila i positivi al Covid (con un incremento del 40% di contagi solo nell’ultima settimana ed un tasso di positività al 9%) il Governo alza la soglia d’allerta ed applica nuove restrizioni su tutto il territorio nazionale.

Dal 10 gennaio 2022 scatteranno nuove regole per poter accedere a tutta una serie di luoghi di socialità e svago. Quarantena azzerata ai vaccinati da meno di quattro mesi e a quelli con terza dose, estensione del Super Green pass quasi ovunque: per salire su treni, bus, metro e tutti gli altri mezzi di trasporto, per entrare in alberghi, andare a fiere, impianti sci e tanti altri luoghi di socialità e svago, oltre a prezzi calmierati per le mascherine Ffp2, obbligatorie sui mezzi pubblici e nei luoghi a rischio di assembramento.

Dispositivo di protezione individuale Modello FFP2

Nell’ultimo provvedimento approvato ieri: solo chi sarà in possesso del Super Green Pass – e quindi chi è vaccinato con ciclo completo oppure è già guarito dall’infezione da coronavirus da non più di sei mesi – potrà entrare nelle piscine, nelle palestre al chiuso, nei musei e nei centri benessere. La stessa regola varrà per l’accesso ai centri termali, salvo che per usufruire dei livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche, a parchi giochi e parchi tematici, a centri culturali, sociali e ricreativi al chiuso (esclusi i centri educativi per l’infanzia) e a sale gioco, sale scommesse, bingo e casinò. Regole che saranno applicate anche per frequentare corsi di formazione in presenza. E negli stadi torna la capienza a 50%, mentre negli impianti al chiuso al 35%.

Il Super Green Passrilasciato a vaccinati e guariti – diventa necessario per utilizzare i mezzi di trasporto pubblico locale e regionale ed esteso anche a tutte le strutture alberghiere ed attività ristorative all’aperto. Con il nuovo provvedimento governativo cambiano anche le regole sulla quarantena da covid (successiva al contatto con un positivo) che viene eliminata per chi è vaccinato con 3 dosi. Inoltre, secondo quanto dichiarato dal commissario straordinario all’emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo, dal 10 gennaio sarà possibile ricevere la terza dose a quattro mesi di distanza dal completamento del ciclo vaccinale primario. Il limite temporale in vigore attualmente è di cinque mesi.

E dal 1° febbraio 2022 sarà ridotta la validità del green pass, che passerà da nove a sei mesi. Da oggi, intanto, e fino al prossimo 31 marzo, secondo quanto stabilito dal ministero della Salute,  sarà obbligatorio il  “mega green pass” per l’accesso dei visitatori nelle strutture socio-sanitarie e nelle residenze per anziani. Si tratta del certificato ottenuto a seguito di vaccinazione con terza dose, oppure con doppia dose ma accompagnata dall’esito negativo di un tampone anti covid, antigenico o molecolare. Alla prossima riunione del Consiglio dei Ministri, che potrebbe tenersi già nei primi giorni di gennaio, il Governo potrebbe adottare ulteriori misure anche nei luoghi di lavoro.