Report annuale Covid – Scendono i ricoveri ma in terapia intensiva il 100% dei pazienti non è vaccinato – I numeri aggiornati

Appena diffuso il report aggiornato sullo stato dei ricoveri presso il Policlinico foggiano. L’indagine considera i dati relativi a contagi e ricoveri da un anno a questa parte ed in particolare dal 17 dicembre 2020 al 17 dicembre 2021. Una analisi che, numeri alla mano, chiarisce come la situazione complessiva dei contagi nella provincia di Foggia sia in netta diminuzione, un risultato ottenuto grazie ad fittissima campagna vaccinale in atto che ha raggiunto una larga fetta della popolazione.  Nel dicembre di un anno fa, infatti, i pazienti Covid ricoverati risultavano essere 172 (rispetto ai 36 registrati oggi), questo accadeva malgrado le severissime misure restrittive allora vigenti.

L’agenzia diffusa dal Policlinico foggiano sottolinea, inoltre, quanto il numero fosse più alto rispetto ad oggi, tenendo conto anche dei ricoveri da contagio distribuiti su tutto il territorio provinciale (Casa Sollievo della Sofferenza ed altre Strutture Sanitarie del foggiano). Da settembre, infatti, tutti i casi Covid della provincia di Foggia sono ricoverati esclusivamente presso il Policlinico Riuniti di Foggia, rendendo, quindi, evidente il dato della riduzione dei ricoveri.

Inoltre, sottolinea la nota stampa a firma dell’azienda ospedaliera dauna, c’è da considerare che:

  • ad oggi, dei 6 pazienti ricoverati in Rianimazione, 3 non sono vaccinati e 3 risultano vaccinati con doppia dose con necessità di ricovero in reparto intensivo per comorbilità pregresse. Pertanto, considerando i motivi di ricovero di questi ultimi, non ascrivibili a sintomatologia da Covid, si evince che il 100% dei ricoverati in Terapia Intensiva con sintomi riferibili al Covid risulta non vaccinato;
  • mentre gli 8 pazienti vaccinati ricoverati presso reparti a bassa-media intensità di cura (Malattie Infettive e Pneumologia) vanno rapportati all’88% della popolazione regionale over 12 che ha completato il ciclo vaccinale e, dunque, i restanti 22 pazienti ricoverati (non vaccinati e I dose) vanno considerati in relazione al 12% della popolazione che non ha completato il ciclo vaccinale e quindi non immunizzata.

L’ultimo report aggiornato registra totalmente 36 i degenti positivi presso il Policlinico Riuniti, di questi 23 non sono vaccinati. E 6 sono i ricoverati gravi presso il reparto di terapia intensiva, di cui la metà senza copertura vaccinale, gli altri 3 sono pazienti ricoverati per comorbilità pregresse”.

Infine, la media d’età dei ricoverati scende a 66 anni, rispetto ai 72 della settimana scorsa, e il 56% sono uomini.

Di seguito i ricoveri registrati presso il Policlinico di Foggia ed il report annuale dei ricoverati:

REPARTI COVIDTOTALE
MALATTIE INFETTIVE20
PNEUMOLOGIA7
RIANIMAZIONE6
MALATTIE INFETTIVE AD INDIRIZZO CHIRURGICO0
MALATTIE INFETTIVE AD INDIRIZZO OSTETRICO – GINECOLOGICO2
MALATTIE INFETTIVE AD INDIRIZZO NEFRO-UROLOGICO0
MALATTIE INFETTIVE AD INDIRIZZO GASTROENTEROLOGICO0
MALATTIE INFETTIVE AD INDIRIZZO PSICHIATRICO  1
  TOTALE RICOVERATI    36
  ETÀ MEDIA    66 anni
  % M/F TOTALE    M 56%       F 44%
MEDICINA D’URGENZA – OBI COVID1
REPARTI COVIDVACCINATI DOPPIA DOSEVACCINATI PRIMA DOSENON VACCINATITOTALE
MALATTIE INFETTIVE611320
PNEUMOLOGIA2057
RIANIMAZIONE3*036
MALATTIE INFETTIVE AD INDIRIZZO OSTETRICO – GINECOLOGICO0022
MALATTIE INFETTIVE AD INDIRIZZO PSICHIATRICO0101
TOTALE RICOVERATI AL 17 DICEMBRE 20211122336
TOTALE RICOVERATI AL 17 DICEMBRE 2020   172
Dettaglio dei pazienti ricoverati suddivisi per vaccinati e per non vaccinati

*Paziente ricoverato per comorbilità pregresse.