“Legaltria” approda in città, tappa foggiana del Festival letterario antimafia

Domani 21 dicembre, a partire dalle ore 10:00, Foggia ospiterà uno dei principali festival letterari antimafia d’Italia, nonché il più importante progetto-lettura nazionale sulla legalità, il primo in Puglia, “LegalItria”.

La tappa foggiana del Festival LegalItria si terrà presso la Biblioteca “ E. Springer” dell’ITE PASCAL , coinvolgendo almeno 200 studenti della scuola e vedrà la partecipazione dell’autrice del libro “Manomozza”   Emma Barbaro ,  Vincitrice del Premio Livatino.

In questi giorni di grande attenzione ai problemi della sicurezza, ma anche di tanti episodi di corruzione,  è giusto ricordarci che la convivenza civile è frutto di una riflessione culturale, faticosa e affascinante, che ci permette di guardare all’altro come a “un altro noi”, a una persona con cui dialogare e insieme alla quale condividere un sistema ineludibile di diritti e doveri. “Il tema della legalità è assolutamente centrale per le sfide che siamo chiamati a combattere” si legge nel comunicato a firma degli organizzatori “a cominciare dalla lotta per una società più giusta e democratica, in cui tutti i cittadini siano uguali di fronte allo stesso sistema di diritti e doveri“.

Negli anni LegalItria è diventato uno dei più importanti progetti di lettura sulla Legalità in Italia. Raggiunge ormai quasi cinquanta Comuni e copre il territorio nazionale forte di un partenariato in crescita e di una robusta collaborazione con le scuole dei territori coinvolti, le amministrazioni comunali pugliesi e alcuni comuni di Lombardia, Veneto e Calabria, la Regione Puglia, e gli sponsor che ogni anno seguono l’evento. 

All’importante appuntamento parteciperanno al Leonardo Palmisano, direttore artistico LegalItria; Giuliarosa Trimboli , Dirigente Scolastico; Nicola Gatta, Presidente della Provincia di Foggia; Maria Aida Tatiana Episcopo, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale; Antonio De Sabato, referente legalità AICS Foggia; Peppino D’Urso , Presidente Teatro Pubblico Pugliese.