Jonica Airways decollerá nel 2022 dall’aeroporto di Crotone: “Il Gino Lisa potrebbe far parte del progetto”

La compagnia aerea si chiamerá Jonica Airways e sará operativa agli inizi della prossima estate” ci conferma al telefono Salvatore Veltri, imprenditore originario di Crotone che opera da anni come broker commerciale nel settore ortofrutticolo e coordinatore del progetto che porterá alla nascita della nuova compagnia aerea.

Sono originario di Crotone e conosco le difficoltá logistiche del nostro territorio, soprattutto nel settore ortofrutticolo. Abbiamo un aeroporto (il “Pitagora” di Crotone ndr) che attualmente viene utilizzato poco con due soli voli Ryanair. Il progetto è di costituire una nuova compagnia aerea che svolga una duplice funzione: migliorare i collegamenti passeggeri tra Crotone e gli altri scali nazionali e essere di supporto al comparto agroalimentare della fascia ionica per trasportare velocemente in Italia e all’estero i nostri prodotti

Su quali forze può contare, chi sono gli imprenditori che hanno aderito al suo progetto?

““Al momento hanno aderito alcuni imprenditori del Nord Italia e un fondo americano e abbiamo avviato contatti con alcuni imprenditori calabresi che stiamo cercando di coinvolgere. Il Business Plan che stiamo predisponendo prevede un investimento di circa 10 milioni di euro per l’attivitá operativa e l’organizzazione commerciale”.

Avete giá individuato gli aeromobili da utilizzare?

“Si certo. Partiremo con due aeromobili Embraer 190 ma la società, è fortemente interessata ad ampliare il proprio business creando una divisione cargo della stessa compagnia aerea al servizio di tutto il comparto agroalimentare calabrese e nazionale per trasporti dedicati all’ortofrutta fresca”

Quali rotte pensate di coprire?

“Roma, Torino, Milano, Pisa. Aeroporti internazionali da cui poi i nostri prodotti potranno decollare verso i mercati esteri. Creeremo due punti di raccolta dei prodotti ortofrutticoli, uno a Sibari e l’altro a Metaponto. Da qui poi saranno trasportati alla nostra base operativa presso l’aeroporto di Crotone e in poche ore raggiungeranno i principali mercati italiani ed esteri”.

Conosce l’aeroporto Gino Lisa di Foggia?

“Si certo, in passato ci sono stati anche alcuni collegamenti aerei tra Crotone e Foggia. Sono due realtá abbastanza simili sia in termini di popolazione sia per l’importante attivitá agricola che caratterizza questi due territori, senza dimenticare il turismo. Credo che un progetto come il nostro potrebbe essere fortemente interessato a valutare possibilitá di collaborazione anche con il Gino Lisa e la Capitanata“.

Non sappiamo quali saranno gli esiti che avrá questo progetto. Ogni iniziativa che parte dal Sud e tende a valorizzare il Sud non può che suscitare interesse ed apprezzamento.

Potrebbe essere una possibile strada da seguire per far decollare l’attivitá del Gino Lisa, un progetto da valutare e replicare anche per la nostra Capitanata.