Report Covid a Foggia: il 100% dei ricoverati in rianimazione non è vaccinato

Arriva anche oggi, venerdì 10 dicembre, il report aggiornato sullo stato dei ricoveri presso il Policlinico foggiano e, dai numeri appena forniti dalla Azienda Ospedaliera di Foggia, risultano ricoverati 32 pazienti Covid. Un dato che, come si specifica nella nota stampa a firma del Policlinico, rileva la situazione complessiva dei contagi in diminuzione grazie alla fittissima campagna vaccinale in atto che ha raggiunto una larga fetta della popolazione. Solo pochi mesi fa, infatti, ed in particolare nell’aprile 2021, i ricoverati erano ben 190, un dato in graduale diminuzione che ha portato già nell’agosto scorso a 40 ricoveri di pazienti Covid, a maggior ragione se si valuta che in quei momenti della pandemia i casi dei positivi al virus venivano ricoverati anche presso gli ospedali della Asl/Fg e presso l’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.

Da settembre, si rileva ancora nella nota ospedaliera: “Tutti i casi Covid della provincia di Foggia sono esclusivamente ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia, rendendo, quindi, evidente il dato della riduzione dei ricoveri“.

Inoltre, si specifica ancora nell’agenzia a firma del Policlinico di Foggia, “c’è da considerare che ad oggi:

  • dei 4 pazienti ricoverati in Rianimazione, 2 non hanno ricevuto nessuna dose di vaccino e 2 risultano vaccinati con doppia dose con necessità di ricovero in reparto intensivo per comorbilità pregresse. Pertanto – chiude la nota –considerando il motivo di ricovero di questi ultimi, non ascrivibile a sintomatologia da Covid, si evince che il 100% dei ricoverati in Terapia Intensiva con sintomi riferibili al Covid risulta non vaccinato;
  •   gli 8 pazienti vaccinati ricoverati presso reparti a bassa-media intensità di cura (Malattie Infettive, Pneumologia) vanno rapportati all’87,7% della popolazione regionale over 12 che ha completato il ciclo vaccinale e, dunque, i restanti 20 pazienti ricoverati (non vaccinati) vanno considerati in relazione al 12,3% della popolazione che non ha completato il ciclo vaccinale e quindi non immunizzata.”

IL REPORT DEL POLICLINICO

REPARTI COVIDTOTALE
MALATTIE INFETTIVE20
PNEUMOLOGIA7
RIANIMAZIONE4
MALATTIE INFETTIVE AD INDIRIZZO CHIRURGICO0
MALATTIE INFETTIVE AD INDIRIZZO OSTETRICO – GINECOLOGICO1
MALATTIE INFETTIVE AD INDIRIZZO NEFRO-UROLOGICO0
MALATTIE INFETTIVE AD INDIRIZZO GASTROENTEROLOGICO0
MALATTIE INFETTIVE AD INDIRIZZO PSICHIATRICO  0
  TOTALE RICOVERATI    32
  ETÀ MEDIA    69 anni
  % M/F TOTALE    M 53%       F 47%

Di seguito il dettaglio dei pazienti ricoverati suddivisi per vaccinati e per non vaccinati:

REPARTI COVIDTOTALEVACCINATI DOPPIA DOSEVACCINATI PRIMA DOSENON VACCINATI
MALATTIE INFETTIVE206014
PNEUMOLOGIA7205
RIANIMAZIONE42*02
MALATTIE INFETTIVE AD INDIRIZZO OSTETRICO – GINECOLOGICO1001

*Paziente ricoverato per comorbilità pregresse.