School Day E-Learning Day: il 15 dicembre a Foggia l’evento annuale nazionale

Si svolgerà a Foggia il prossimo 15 dicembre 2021 l’evento annuale nazionale “School Day E-Learning Day: Nuove Metodologie e strumenti didattici per la didattica”, giunto alla sua XVII-XVIII edizione, dal momento che la pandemia da COVID19 non ha permesso l’organizzazione del XVII convegno. L’evento si svolgerà in presenza, in osservanza delle norme anti-covid 19, presso Formedil CPT, via Napoli km 3,800 – Foggia. La giornata di formazione è presente anche su piattaforma SOFIA (il programma completo e le modalità di iscrizione puoi consultarle qui).

Il convegno formativo è organizzato da Know K. Centro Studi e Ricerche – ente accreditato dal MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) per l’erogazione della formazione secondo legge 170/2016 – che dal 2000 si occupa della divulgazione delle tecnologie per la didattica.

“Quest’anno si parlerà di tecnologie per la didattica, ma anche di metodologie, motivazione, emozione e formazione” si legge in una nota di presentazione della giornata. “Oggi più che mail dopo il fermo della pandemia, la classe digitale 4.0 assume un aspetto più interessante, l’utilizzo necessario degli strumenti digitali in questi due anni, per quanto duri da vivere,  hanno fatto riflettere i docenti sull’opportunità del loro utilizzo anche in presenza perché permettono non solo l’interazione fra docenti e alunni o fra alunni, ma rendono sicuramente la lezione più accattivante, dal momento che si colloquia con gli alunni ottenendo operativismo, da parte loro, ma anche e soprattutto un feed back immediato sul grado di apprendimento in ogni momento della giornata scolastica e volendo anche a distanza. Nulla sarà più come prima!”.

La partecipazione ai lavori è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria, perché è previsto un numero massimo di iscritti.

L’evento formativo è rivolto a dirigenti, docenti, personale ATA, genitori, presidenti di associazioni di genitori e a chi avrà interesse ad ascoltare le relazioni programmate.

Chi appartiene al mondo scuola, potrà usufruire dell’esonero dall’insegnamento e/o dalle attività didattiche.