Catanzaro-Foggia. Mister Vivarini: “Il Foggia? Alla prima avrei preferito incontrare una squadra meno organizzata tatticamente”

Arrivato in terra di Calabria da pochissimi giorni, Mister Vincenzo Vivarini è alla sua prima conferenza stampa pre-gara con il Catanzaro, che incontrerà proprio il Foggia di Zeman. Quanto al match di domenica, Mister Vivarini ha dichiarato di volere una giornata di sport e il massimo coinvolgimento da parte dei tifosi del Catanzaro, chiamati a dare una grande spinta alla squadra che deve ripartire con un progetto nuovo. Bisognerà fare un passo alla volta, ci vorrà del tempo perché il Catanzaro torni ad essere competitivo ad alti livelli.

Presente alla conferenza anche la redazione di Mitico Channel con le sue domande: Da 1 a 10, Mister, quanto avrebbe voluto evitare alla sua prima uscita il Foggia di Zeman, che viene da otto risultati utili consecutivi e ha perso una sola volta in trasferta? Quali contromisure ha deciso di adottare per la gara? “Incontriamo una squadra ben definita tatticamente, che sin qui ha fatto i punti grazie ad un gioco corale e alla grande organizzazione data da un maestro come Zeman. Siamo consapevoli delle difficoltà che incontreremo e dovremo lottare per portare a casa il risultato. Quando si va ad affrontare una squadra come il Foggia bisogna mettere in campo delle contromisure tattiche di alto livello, soprattutto per evitare le incursioni sulle fasce e i tagli degli attaccanti. Abbiamo lavorato perché sappiamo che dobbiamo essere bravi nell’affrontare una squadra molto preparata dal punto di vista tattico. Le contromisure? Non le diciamo, ci mancherebbe. In questo momento bisogna essere furbi e sfruttare al massimo l’effetto sorpresa: il Foggia si troverà davanti ad un gioco diverso, a delle soluzioni inattese per il solo fatto che il Catanzaro ha cambiato allenatore. Per chiudere posso dire che avrei preferito incontrare una squadra meno organizzata tatticamente”.

E ancora: Il Catanzaro sin qui ha spesso sbagliato l’approccio alla gara, presentandosi timoroso nei confronti dell’avversario. Cosa accadrà contro il Foggia? “Il Foggia nei primi tempi è stato sempre devastante. Noi dobbiamo partire con la ferocia e la determinazione a non concedere spazi e possibilità di sviluppare il loro gioco. Bisognerà essere attenti, concentrati e determinati perché i calciatori del Foggia sanno produrre gioco in velocità. Ma il Catanzaro, quanto a solidità difensiva, non ha problemi”.

Per chiudere: “Mi aspetto uno stadio caldo e che il Foggia avverta la presenza di questa forza. I giocatori del Catanzaro, spinti dal pubblico, dovranno dare il massimo e lottare per il risultato”.

In realtà, dai numeri dei tagliandi staccati pare che questa spinta non ci sarà… In conclusione, un ringraziamento va alla società U.S. Catanzaro 1929 per aver fornito alla redazione di Mitico l’audio integrale dell’intervista fatta al tecnico Vivarini, cosa che ci ha permesso di estrarre i passaggi salienti relativi al Foggia di Zeman.