Casalvecchio di Puglia celebra la cultura Arbëreshë – Evento firmato: Teatro Pubblico Pugliese

Si terrà domenica prossima, 28 novembre, presso la scuola “G. De Rada” di Casalvecchio di Puglia (FG), “BRIGJE/SPONDE comunità, gesti e suoni”, uno spettacolo frutto dell’attività laboratoriale della compagnia Menhir Danza, finalizzata alla tutela e valorizzazione della cultura Arbëreshë. Si tratta di un workshop di danza contemporanea con gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Mandes” ed il musicista di origini albanesi Admir Shkurtaj. Un evento realizzato in collaborazione con l’Associazione Proloco Arbëreshë, l’Associazione Culturale Talladishat e il Centro Studi Skander, che da sempre rinnovano e portano ai bambini, attraverso il canto e la conoscenza profonda della storia antica locale, memoria e suono della cultura Arbëreshë.

Cos’è “BRIGJE/SPONDE comunità, gesti e suoni”

Grazie a pratiche giocose di movimento, la costruzione di “paesaggi corporei” e contenuti testuali, il laboratorio intende rafforzare la coesione delle giovani generazioni portando in luce il patrimonio culturale della comunità Arbëreshë di Casalvecchio di Puglia. Il laboratorio ha preso il via lo scorso 18 novembre sotto la guida di Giulio De Leo, che ci spiega: “Un’esperienza intensa e straordinaria, di scavo nella memoria alla ricerca della cultura Arbëreshë e dei suoni di una lingua che spesso è sinonimo di emarginazione. Grazie all’entusiasmo dei bambini e alla disponibilità delle associazioni, abbiamo costruito un ponte verso la memoria e la tutela della lingua Arbëreshë che rimane l’anima di questa comunità così particolare e che arricchisce il panorama culturale della nostra regione.” Il laboratorio è promosso dalla Regione Puglia – Assessorato alla Formazione e Istruzione ed attuato dal Teatro Pubblico Pugliese, guidato dal foggiano Peppino D’urso,  in collaborazione con il Comune di Casalvecchio di Puglia.

Seguo con grande interesse gli esiti dello straordinario lavoro del Teatro Pubblico Pugliese”, ha commentato l’assessore regionale Sebastiano Leo, “un lavoro intenso portato avanti con le scuole del territorio, per permettere ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze di queste comunità di riscoprire le loro origini e la loro storia, utilizzando il linguaggio della musica, del teatro, della danza contemporanea, dell’arte. Sono convinto che l’unico modo di salvaguardare e valorizzare il prezioso patrimonio storico e linguistico della minoranza Arbëreshë e di tutte le minoranze presenti in Puglia sia quello di trovare una connessione sentimentale con le nuove generazioni, un ponte che colleghi la memoria del passato alle traiettorie del futuro.” Per il sindaco di Casalvecchio di Puglia, Noè Andreano: “Arbëreshë di Casalvecchio costituisce motivo di orgoglio e stimolo ad impegnarci nella costruzione della consapevolezza che la nostra diversità è una opportunità, una ricchezza da poter e dover spendere per costruire un futuro per la nostra comunità.” L’accesso all’evento sarà libero fino a esaurimento posti, previa prenotazione al 3342965176. Due le repliche: alle ore 17.00 e alle ore 18.30.