Nel 2021 cade l’ottocentesimo anniversario dell’arrivo dell’imperatore Federico II in Capitanata, Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia ha inteso ricordare l’avvenimento con un convegno di studi dal titolo Manifestare ea que sunt sicut sunt. Federico II e la Capitanata: 1221-2021.
L’evento si terrà dal 18 al 20 novembre 2021, nell’Aula Magna “Giovanni Cipriani” del Distum (via Arpi n. 176, I piano).
Il convegno potrà anche essere seguito online sulla Piattaforma e-learning di Ateneo.
L’iniziativa non vuole essere meramente celebrativa, proponendosi piuttosto di fare della ricorrenza un’occasione scientifica di aggiornamento degli studi (letterari, storici, atorico-artistici, archeologici) sul periodo storico in cui la Capitanata, luogo di frequente soggiorno del sovrano, assunse un ruolo peculiare nel quadro territoriale del Regnum Siciliae. Il colloquio, inoltre, affronterà l’urgente tema della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale di età sveva in Capitanata e rifletterà sul significato e valore della figura di Federico II nella memoria storica della comunità daunia.
Comitato Scientifico
- Ortensio Zecchino (presidente)
- Maria Stella Calò Mariani
- Pasquale Cordasco
- Pasquale Corsi
- Pasquale Episcopo
- Pasquale Favia
- Gloria Fazia
- Cosimo Damiano Fonseca
- Knut Görich
- Hubert Houben
- Italo M. Muntoni
- Rossella Palmieri
- Saverio Russo
- Sebastiano Valerio
- Giuliano Volpe
Segreteria Organizzativa
- Ilenia Del Gaudio
- Angelo Valentino Romano
- Anna Surdo