Che forza di carattere questo Catania…

L’ultima al Massimino per il Foggia è datata 9 maggio 2021. In quell’occasione, nemmeno tanto lontana, la squadra allenata da Marchionni, contro tutte le previsioni, si impose con il risultato di 3-1, passando il primo turno dei play off e facendo piombare gli etnei in una crisi profonda di risultati, ma soprattutto societaria. Dalle ceneri Il Catania è poi riuscito a risollevarsi e a mettere su una squadra competitiva per questo campionato, per quanto i problemi societari sembrano non volerla proprio abbandonare. Ma chi non ne ha in questo momento…

Passiamo al calcio giocato. L’attuale classifica di Serie C vede un Catania posizionato al 9° posto con +19 (frutto di 5 vittorie e 4 pareggi). In realtà sarebbe stato decimo se solo al Foggia non fosse stata inflitta la penalizzazione di 4 punti. Etnei con il secondo miglior attacco del campionato: 23 goal all’attivo, dopo quello della Turris (26), grazie al giovane Luca Moro, capocannoniere con 13 reti, di cui 8 decisive. Miglior attacco – si diceva- ma anche peggior difesa o quasi con 21 goal subiti. Il record in negativo appartiene a Messina e Monterosi, che di reti ne hanno incassata una in più.

In casa il Catania ha vinto solo tre volte: contro Fidelis Andria, Juve Stabia e Vibonese, quest’ultima mercoledì scorso nel recupero della dodicesima giornata di campionato. Ma è in serie positiva da sei turni e il buon momento vissuto dalla squadra si vede anche confrontando il trend delle ultime cinque gare rispetto al Foggia, nonostante le due compagini abbiano realizzato entrambe complessivamente 9 punti.

A proposito di Luca Moro, il centravanti, in prestito dal Padova, ha da poco esordito con la nazionale Under 20 nel corso del torneo “Otto nazioni”, segnando un goal spettacolare e incantando i tifosi anche con la maglia azzurra. Nonostante il suo goal la gara è stata vinta dalla Repubblica Ceca per 2-1, anche se Moro e compagni avranno modo di rifarsi già lunedì 15 novembre quando, allo Stadio ‘Enzo Ricci’ di Sassuolo, andrà in scena Italia-Romania.

Fortuna vuole, allora, che il Foggia non dovrà incontrarlo nella prossima sfida. A sostituirlo potrebbe essere nuovamente Sipos che contro la Vibonese non è stato alla sua altezza. E meno male che a dare i tre punti alla squadra ci ha pensato Russini, al quarto goal stagionale, nel corso di un match non esaltante che ha dato però mordente e carica alla squadra in vista della gara difficile con il Foggia. Nel post Vibonese Russini ha dichiarato che con i rossoneri sarà sicuramente una bella partita e che il loro intento è quello di portare a casa il risultato senza soffrire e possibilmente non incassando reti.

Come ci arriveranno i rossoneri dopo la penalizzazione e le recenti vicissitudini che hanno riguardato il Presidente Canonico? Chi può dirlo… Proprio il Catania ha saputo dimostrare di saper tenere lontano dal campo i noti problemi societari che oramai l’affliggono da anni. L’intervento in extremis di investitori inglesi, entrati per ora in società con una sponsorizzazione, ha consentito agli attuali proprietari di pagare gli stipendi ai calciatori e ad impedirne lo svincolo d’ufficio.

L’appuntamento è quindi fissato al Massimino per domenica 14 novembre alle ore 15:00.