Zeman: “Fatica nel gioco, ma bravo Picerno”

Pragmatico e analitico come sempre. Nella conferenza stampa post Picerno – Foggia (1-1) Zdenek Zeman si è espresso su diversi temi. Il primo inevitabilmente riguarda le difficoltà avute dalla sua squadra. 

“Il campo era un po’ piccolo rispetto a quello su cui siamo abituati a giocare. Quindi cercare di imbastire una manovra è stato difficile. Poi abbiamo avuto un avversario che si è chiuso bene e noi non siamo riusciti a costruire a centrocampo e aiutare gli attaccanti. Sicuramente noi con i lanci lunghi non ci arriviamo, ma loro si”.

Su Martino afferma: “A lui piace giocare a destra, mentre a sinistra non si esprime. Purtroppo gioca con troppa sicurezza. Ovvero anche da ultimo uomo prova a dribblare e se dovesse perdere palla lì sono guai. Quando ha giocato a destra ha fatto meglio, anche se nel secondo tempo e sull’1-0 ci siamo un po’ allungati invece di accorciarci”.

Sulla partita aggiunge: “All’inizio abbiamo provato a giocare più stretti e sfruttando il centrocampo. Però dopo il gol ci siamo allungati e abbiamo incominciato a giocare come loro. Noi non siamo abituati e quindi non ci viene. I ragazzi si devono mettere in testa che dobbiamo giocare un altro calcio. La classifica? Ci sono tante partite da fare”.

Poi un pensiero sul Picerno e Palo: “Penso che abbia fatto bene. Sapevano cosa dovessero fare e ci sono riusciti. Forse sul rigore è cambiato il regolamento, ma sono andati a tirarlo in tre e per me non è regolare. Abbiamo preso lo stesso gol della settimana scorsa. Comunque penso che il Picerno abbia meritato il pareggio. Palo? Sono contento che stia andando bene. Magari se riuscisse a vincere qualche partita in più, potrebbe fermarci degli avversari (ride ndr)”.

Sulla Coppa Italia di mercoledì afferma: “Le competizioni ufficiali bisogna giocarle. Al netto degli infortuni, penso di non cambiare molto la squadra e speriamo di farcela”. Poi un pensiero conclusivo sull’infortunio di Rocca e la titolarità di Volpe. “Valutare subito dopo la partita è difficile. Farà qualche esame e spero che riesca a recuperare. Però la domenica è difficile farne. Volpe? Abbiamo due bravi portieri, quindi ho deciso di cambiarli. Mercoledì giocherà di nuovo lui e poi ricomincerà Alastra. Questo è quello che penso oggi, poi domani potrebbe cambiare”.