Foggia che fatica! Col Picerno finisce 1-1

Ancora un pareggio. Il Foggia di Zdenek Zeman non riesce ad andare oltre l’1-1 contro il Picerno di Antonio Palo. Nella dodicesima giornata di campionato, la ciurma rossonera  porta a casa il terzo pari consecutivo, dopo quello di Bari e dello Zaccheria col Taranto. Alla forza zemaniana i rossoblu rispondono con coesione tattica e dinamismo. Un fattore quest’ultimo che al Foggia sembra venir meno nei momenti importanti della gara. Resta comunque la caparbietà e lo spirito d’iniziativa della compagine rossonera. Peculiarità cardini per Zeman&co e che oggi hanno permesso di raggiungere un pareggio tutt’altro che scontato. Ma ancora una volta, il principale avversario del Foggia resta soltanto uno: l’imprecisione.

Il primo tempo incomincia con una collusione di Ferrante dal limite dell’area: il suo tiro è forte ma altissimo. Al 5’ ci prova il Picerno con una conclusione a giro improvvisa di Pitarresi: palla tesa, ma lontana dalla porta. I padroni di casa insistono e al 7’ sfiorano il vantaggio con Gerardi. L’attaccante devia tempestivamente un pallone pizzicato da Reginaldo: la palla sfiora la traversa rossonera. 

I minuti seguenti sono caratterizzati da equilibrio e attenzione tattica. Al 25′ ci prova ancora Gerardi con un siluro da fuori area, ma la sua conclusione è centrale. Sugli sviluppi dell’azione successiva Garattoni crossa in area per la testa di Curcio: il capitano devia ma centralmente. Il Picerno attende e riparte alla prima occasione con contropiede fulminei e precisi. 

Al 41’ arriva la doccia gelata per il Foggia. Sugli sviluppi di una ripartenza Gerardi entra in area e viene atterrato dal un tentativo disperato di Martino: rigore. Volpe respinge la sua conclusione, ma Pitarresi è bravo a ribattere in porta. 1-0. Al 45’ Curcio ci prova da fuori con una girata improvvisa, ma la sua conclusione sfiora l’incrocio dei pali.

Il secondo tempo incomincia con un’occasione di Ferrante su calcio d’angolo, ma la sua deviazione finisce sul fondo. Al 55’ arriva il pareggio del Foggia. Curcio prolunga di testa un lancio di Rocca in area. Di pasquale è bravo a girare al volo l’assist del capitano e battere Viscovo. 1-1. 

Poco dopo Ferrante ha la possibilità di segnare il gol del vantaggio(58′). L’attaccante è bravo a deviare un pallone tagliato di Curcio da calcio d’angolo, ma la sfera riesce solo a sfiorare la traversa. L’equilibrio continua ad essere la costante della partita. Al 68’ ci riprova il Picerno con un tiro da fuori di Pitarresi: palla alta. Ma l’ultimo sussulto della gara arriva solo all’83’ con un tiro da lontano di Curcio che si spegne sul fondo.