Beffa Gino Lisa: quando il Presidente ti chiede di riempire l’aereo fantasma

Abbiamo ascoltato e riascoltato (per essere sicuri di non avere frainteso!) le parole che il Presidente Emiliano ha pronunciato ieri in una intervista televisiva rilasciata ai colleghi dell’ “Immediato Tv”. “Il Gino Lisa è stato ricostruito dalla Regione Puglia, ora attendiamo che ci siano dei foggiani che vogliono volare da Foggia. Le compagnie devono essere richiamate dai biglietti….Foggia deve entrare nel terzo millennio, Foggia si deve rendere conto che gli aeroporti funzionano se c’è domanda“. Queste le parole di un Emiliano anche abbastanza contrariato. Stamattina da buon foggiano residente a Pisa ho voluto rendermi utile alle sorti della mia città e, ubbidiente alla richiesta del Presidente, ho voluto acquistare un biglietto aereo per Foggia. Ovviamente mi sono collegato a un noto sito, e con emozione ho digitato l’acquisto per un volo Pisa – Foggia per le prossime festività dei morti.

Ecco lo screenshot della richiesta di acquisto.

Ed ecco la risposta apparsa sul sito

Ovviamente abbiamo “ruzzato” (scherzato), come si dice in Toscana. Perchè di fronte a dichiarazioni come quella che ha fatto ieri, Presidente, o si scherza o ci si indigna. Sappiamo perfettamente che gli aerei voleranno da e per il Gino Lisa se ci sarà domanda, ma questa la si crea con un piano industriale di sviluppo dello scalo e non con l’invito ad acquistare il biglietto per un volo inesistente. Inviti AdP ad adoperarsi in tal senso, a predisporre tavoli di incontro con le attività imprenditoriali e turistiche locali in modo da verificare concretamente la disponibilità ad utilizzare l’aeroporto. In questo modo le potenziali compagnie da contattare avranno un quadro concreto dell’interesse che lo scalo può generare. Ma Lei sa bene come si procede in questi casi. Lei è andato a Dubai ad incontrare i potenziali investitori per l’HUB aerospaziale di Grottaglie. Certo Foggia non è Dubai, ma se si facesse anche per il Gino Lisa un decimo di quanto (giustamente) si è fatto per Grottaglie, forse capiremmo meglio se le potenzialità del Gino Lisa sono reali o pura fantasia dei foggiani (esiste peraltro uno studio della Bocconi del 2014 che potrebbe essere una base da cui partire, numeri alla mano). Apprendiamo infine che la pista si è potuta allungare grazie ad uno “escamotage” che ha sbloccato i 14 milioni di euro necessari ai lavori eseguiti. Pensavamo che la SIEG fosse una opportunità concreta per il Gino Lisa, invece era un semplice “escamotage” e d’altronde la sede di Modugno doveva aprirci gli occhi.

Se a Bari si pensa di riaprire il Gino Lisa con il solo unico volo in convenzione, allora Presidente, è meglio metterci una pietra sopra e chiuderlo definitivamente. Già in passato questa strada non ha portato da nessuna parte. Si lavori ad un piano industriale, si attivino incontri tra AdP e le realtà imprenditoriali locali, magari si scoprono potenzialità inaspettate. I biglietti per il Gino Lisa non si possono ancora acquistare. Il sito ci invita, stranamente, a recarci presso un aeroporto vicino (Bari?).

Ci abbiamo provato a fare come ci aveva indicato ma non ci siamo riusciti. Forse non siamo nello stesso millennio in cui opera Lei, dove, forse si potranno anche prenotare voli per aerei fantasma.

3 commenti

  1. Nel lontano 2009 i voli da e per Milano erano pieni di passeggeri
    Foggia non deve dimostrare nulla, solo essere lasciata operare e riprendere i voli dopo 13 anni di black-out che anno bloccato uno scalo funzionante . Stesso dicasi per il Centro fieristico , il cui ingresso su corso del Mezzogiorno è stato sfregiato e coperto da lamiere per 15 anni. E’ un diritto riavere ciò che era nostro , funzionante ed efficiente .

    1. È evidente che il Presidente pensa che noi foggiani abbiamo l’anello al naso….. Le sue affermazioni offendono la nostra intelligenza. Il suo atteggiamento denota la totale mancanza di volontà politica a far decollare il nostro aeroporto. Foggia è sempre stata esclusa da tutto…. A questo punto dobbiamo dire ZBASTA!!! Mobilitiamoci per rivendicare i nostri sacrosanti diritti al pari dei baresi e dei brindisini, se non ci vogliono meglio unirsi al molise… battiamoci per dar vita ad una nuova regione, la Moldaunia e non saremo più ostaggi della politica scellerata (nei nostri confronti) della regione Puglia!

  2. È evidente che il Presidente pensa che noi foggiani abbiamo l’anello al naso….. Le sue affermazioni offendono la nostra intelligenza. Il suo atteggiamento denota la totale mancanza di volontà politica a far decollare il nostro aeroporto. Foggia è sempre stata esclusa da tutto…. A questo punto dobbiamo dire ZBASTA!!! Mobilitiamoci per rivendicare i nostri sacrosanti diritti al pari dei baresi e dei brindisini, se non ci vogliono meglio unirsi al molise… battiamoci per dar vita ad una nuova regione, la Moldaunia e non saremo più ostaggi della politica scellerata (nei nostri confronti) della regione Puglia!

Comments are closed.