Expo Dubai, Emiliano alla conquista dello spazio tra gli Emirati Arabi

Continua il viaggio del presidente della regione Puglia tra gli Emirati Arabi, dove una delegazione pugliese sta partecipando alla settimana dedicata alle nuove frontiere aerospaziali. Ieri, nella seconda giornata dell’Expo di Dubai, si è dato inizio ad una serie di incontri tra le imprese pugliesi ed oltre venti tra stakeholders internazionali, investitori emiratini ed operatori di settore.

Nella Ballroom Crowne Plaza Hotel Dubai Marina è stato organizzato l’evento “Apulia, the aerospace region”, nel corso del quale il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l’Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti Nicola Lener hanno illustrato la volontà di stringere legami e creare nuove opportunità di sviluppo. Tra le novità annunciate dal governatore quella di promuovere l’aeroporto di Grottaglie, Taranto, quale primo hub italiano ed europeo per i voli interspaziali dal quale l’Italia gestirà i voli suborbitali.

All’evento di ieri erano presenti i rappresentanti di Ethmar Holding, con sede ad Abu Dhabi. La holding opera principalmente nei settori Energia, Immobiliare, Tecnologia ed Innovazione, Sanità, Investimenti, Commercio, Ospitalità. Nel settembre 2021 Ethmar Holdings ha fondato una società di trasporti che utilizzerà i droni per il settore sanitario. Ethmar Holding, ha stretto un accordo con Apex Al Wataniya Logistics e la società di robotica Averro Technology per creare appunto un’impresa di trasporti basata su impiego dei droni: chiamata SkyGo, la società inizierà le operazioni il prossimo anno con una rete di 40 stazioni per fornire servizi di assistenza nel settore sanitario ad Abu Dhabi. La nuova impresa mira a diventare una società di trasporto unica nel settore sanitario specializzata nell’utilizzo delle ultime tecnologie di droni. E anche la Managing Director di Hawkesmore Ltd, una società di consulenza specializzata in difesa e sicurezza che opera con clienti in tutto il Medio Oriente. La società fornisce molteplici servizi ai propri partner, integrando le ultime tecnologie, per fornire soluzioni implementabili nel tempo.

Siamo felicissimi di ricevere qui negli Emirati la Regione Puglia per mostrare la ricchezza della diversità dell’Italia in tutte le sue componenti – ha detto l’Ambasciatore Nicola LenerLa Regione Puglia ha tante carte da giocare in questo Paese che non è soltanto un mercato di dieci milioni di persone ma è una grande piattaforma per la macroarea che ruota intorno agli Emirati Arabi Uniti. La Regione Puglia con il Distretto aerospaziale e tutte le sue eccellenze tecnologiche può davvero dire la sua in questo Paese puntando sulla innovazione, sulla tecnologia e su un Paese che è estremamente curioso di guardare avanti e sperimentare nuove strade. Credo che le opportunità per un partenariato ci siano tutte e l’Italia, la Repubblica, l’Ambasciata è pronta a sostenere queste eccellenze regionali”.

Le dichiarazioni dell’ Ambasciatore Nicola Lener

YouTube player

Il presidente della regione Puglia Emiliano all’Apulia the aerospace region

YouTube player
YouTube player