Emiliano dallo Space week di Dubai: “Grottaglie pronta ai voli interspaziali”

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano è volato a Dubai e fino a sabato prossimo rappresenterà la Puglia in occasione della International Space week. “Siamo qui prima di tutto per l’Italia, la Puglia sta sostenendo tutto il sistema Paese“, ha dichiarato all’Ansa il governatore pugliese che oggi ha inaugurato una mostra dal titolo: ‘Apulia, the Aerospace Region’ nella sala ‘Short Stories’ del Padiglione Italia, dove sono esposti gli oggetti del saper fare italiano. Si va dalla tuta anti-gravitazionale di Aquarius, agli oggetti di Novotech, che opera nel campo della ricerca e dell’innovazione ingegneristica, fino alla tecnologia Reco attiva nel settore della computer vision applicata all’aereospazio. Nel pomeriggio il trasferimento al World Trade Center Dubai, sede della Fiera GITEX Future Stars, un salone dedicato alla valorizzazione di startup tecnologiche, incubatori ed acceleratori internazionali. Insomma una fiera leader nell’It etecnologie digitali, per attrarre operatori di settore di tutto il mondo ed in particolare del Medio Oriente e Nord Africa. La Regione Puglia ha a disposizione anche una postazione di lavoro personalizzata all’interno dello stand regionale per gli incontri bilaterali con 9 piccole e medie imprese e startup pugliesi attive nel comparto delle tecnologie digitali ed Industria 4.0. Un evento organizzato in collaborazione con l’Ice-Agenzia di Dubai, Aeroporti di Puglia, Pugliapromozione, Puglia Sviluppo, Asset Agenzia per lo sviluppo ecosostenibile del territorio, Distretto tecnologico aerospaziale, Dipartimento Sviluppo economico e Sezione Internazionalizzazione della Regione. Questa mattina è stata inaugurata, nello White Space del Padiglione Italia, la mostra “Un viaggio nella bellezza e nell’innovazione: Puglia, la regione dell’aerospazio”: in vetrina i prodotti e i prototipi realizzati dal sistema regionale della R&S rappresentato dal Politecnico di Bari, l’Università del Salento e l’Università degli Studi di Bari, dai centri di ricerca, dal Distretto Tecnologico Aerospaziale e da alcune piccole e medie imprese innovative. Tre gli ambiti tematici dei prodotti in mostra: Living & working in Space; Space for our planet; Innovation & Technology in the new space economy. In esposizione, oltre a tute, maschere ed alimenti per astronauti, alcune tecnologie per l’osservazione della terra, la gestione e il trattamento dei dati satellitari, micro-satelliti, additive manufacturing, prodotti e prototipi in materiali compositi.

Siamo molto orgogliosi di quello abbiamo fatto negli ultimi 10 anni nel settore dell’aereospazioha spiegato Emiliano – nel quale abbiamo investito quasi un miliardo di euro e abbiamo suscitato l’interesse del mondo intero.”

Questa la presentazione da parte di Emiliano di progetti legati al settore aerospaziale in Puglia per attrarre investimenti. La regione Puglia ha dedicato un aeroporto alle attività aerospaziali: è quello di Grottaglie, Taranto, quale primo hub italiano ed europeo per i voli interspaziali dal quale l’Italia gestirà i voli suborbitali.

YouTube player
YouTube player