Palermo-Foggia. Filippi: “Zeman ha segnato un’epoca, ma noi andremo in campo solo per i tre punti”

Alla vigilia di Palermo-Foggia arrivano puntuali le dichiarazioni di Mister Giacomo Filippi. Nell’occasione anche Mitico Channel ha partecipato al lungo confronto con il tecnico rosanero nella consueta conferenza stampa pre-gara.

Prima domanda sull’avversario di turno, il Foggia di Zeman: “La partita contro il Foggia è molto importante. Dobbiamo giocare su noi stessi contro un avversario temibile. Bisogna andare avanti e inanellare prestazioni convincenti come abbiamo fatto nelle ultime settimane. Sappiamo bene che le squadre di Zeman attuano un calcio propositivo, ma è ciò che piace fare anche a noi. Sono sicuro che assisteremo ad una bella partita, aperta e ricca di contenuti. Zeman e il suo calcio hanno segnato un’epoca; bisogna solo stare attenti su determinate dinamiche su cui abbiamo lavorato in settimana. Sono sicuro che entrambe le squadre daranno il massimo e che vedremo una gara davvero bella”.

E ha chiosato: “Noi andremo in campo solo per i tre punti”.

Il riferimento poi è al Bari capolista che oggi è a +7 dal Palermo: “Dobbiamo alzare l’asticella più che possiamo. Siamo in ritardo rispetto al Bari che sta avendo un percorso fluido, ma dopo sette partite non mi sento di dire che dobbiamo puntare ad una determinata posizione piuttosto che a un’altra. L’analisi dei dati mostra che la squadra sta facendo bene sia in allenamento che in campo. Certo, servirebbe un pizzico di lucidità in più in fase di conclusione. Non sono particolarmente soddisfatto dei risultati raggiunti sinora ed è normale che avrei voluto più punti, ma ricordiamoci che le partite si giocano contro gli avversari. Bisogna anche saper leggere e capire le prestazioni della squadra. È vero che in alcuni casi abbiamo sbagliato, ma non è stato sempre così. Dobbiamo essere più incisivi; io non sono uno che si butta giù ma mantengo un certo equilibrio infondendo fiducia ai miei ragazzi”.

Atmosfera che ad un certo punto è diventata più pesante quando in sala stampa si è cominciato a mettere velatamente in discussione l’operato del Mister. Pare, addirittura, che alcuni ex calciatori e allenatori del Palermo in settimana si siano proposti nel suo ruolo.

Quasi a voler calmare i toni è arrivata la domanda da parte della nostra redazione, che ha ricordato i numeri della passata stagione del Palermo con Filippi in panchina cui ha chiesto quale fosse la differenza a livello mentale tra quella squadra e l’attuale di questo inizio di campionato. “Al Palermo manca la sfrontatezza di qualche mese fa, l’essere incosciente nei limiti del possibile. Ai miei ragazzi chiedo di giocare liberi e di sviluppare quello che sanno fare; è normale che la condizione mentale è diversa rispetto a quella del finale della scorsa stagione. Devono continuare a fare quello che stanno facendo e sono convinto che nelle prossime settimane il Palermo offrirà prestazioni importanti”.

Occhio infine agli uomini che scenderanno in campo. Il giovane Buttaro ha rimediato due turni di squalifica contro la Juve Stabia. Silipo e Valente sono out, il primo non ha recuperato da un attacco febbrile e non si è allenato. Tre pedine importanti che non saranno della partita domenica contro il Foggia. Giocherà Floriano insieme a Fella. A domanda diretta il Mister si è limitato ad abbozzare un mezzo sorriso tipico di chi ha “subito tana”.

Questo il link della conferenza stampa del Palermo Calcio, che si ringrazia dell’ospitalità: 

Palermo – Foggia, Filippi in conferenza stampa / VIDEO (stadionews.it)

Clicca qui per visulaizzare il video integrale.