Covid: focolaio sul Gargano, sale il numero di contagi nel foggiano – Il report aggiornato

Dagli ultimi dati aggiornati e diffusi dalla regione Puglia sono 5.886.805 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi alla popolazione pugliese. In Capitanata, dall’avvio della campagna vaccinale anti COVID, l’85,7% degli over 12 ha ricevuto la prima dose ed il 72,4% ha concluso il ciclo vaccinale, un dato che si attesta nella media regionale e che segue quello di Bari dove ad aver completato la copertura delle due dosi è l’87% dei cittadini. A Foggia ed in provincia, fino ad ora, si è raggiunto il numero di 912 persone immunocompromesse che si sono sottoposte alla terza dose.

FOCOLAIO A SAN NICANDRO

A Foggia il numero dei contagi delle ultime ore, però, risulta essere salito a seguito di un focolaio di Coronavirus scoppiato in una scuola di San Nicandro Garganico. Diverse persone sono risultate positive e molte di queste sono alunni dello stesso istituto, di età compresa tra i 7 e i 13 anni. In totale ci sono 600 persone poste in isolamento fiduciario dopo il cluster rilevato nella cittadina. Gli ultimi aggiornamenti della Asl parlano di 22 classi dell’Ics D’Alessandro-Vocino coinvolte.

Risultano positivi al Covid: 26 studenti, 5 docenti e 31 familiari.


 L’azienda sanitaria fa sapere che “ha applicato tutti i protocolli previsti in materia di indagine epidemiologica, tracciamento e isolamento. Ad oggi la situazione è assolutamente sotto controllo”, conclude.
Secondo i primi accertamenti, il focolaio sarebbe partito da un adulto che avrebbe contagiato uno studente.
Il sindaco Matteo Vocale, appena riconfermato alla guida del paese, è stato costretto, spiega, “alla chiusura, per oggi e sabato, delle classi dell’istituto comprensivo Garganico.
Non abbiamo registrato casi gravi – ha riferito il primo cittadino – a parte un paio di casi con leggere problematiche respiratorie. Il resto dei contagiati sono tutti o quasi tutti asintomatici o con leggerissimi sintomi”.
Nella giornata odierna anche un incontro con la dirigente scolastica, le autorità sanitarie locali e la Protezione Civile, per pianificare le misure più idonee per affrontare il caso.

Report ricoveri al Policlinico

Intanto la Puglia registra oggi 143 nuovi casi di contagio, 22 di questi nel foggiano, 5 in provincia di Bari, 6 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 22 nel Brindisino, 30 in provincia di Lecce, 18 in quella di Taranto. Delle 2.499 persone attualmente positive 150 sono ricoverate in area non critica e 18 in terapia intensiva.

I dati:

Dal Policlinico di Foggia, intanto, l’ultimo report aggiornato parla di 36 degenti positivi presso i reparti dell’Ospedale Riuniti, di questi 4 sono i ricoverati gravi presso il reparto di terapia intensiva, nessuno di loro si era sottoposto al vaccino. La media d’età dei ricoverati è di 62 anni e il 64% sono uomini.

MALATTIE INFETTIVE32
PNEUMOLOGIA0
RIANIMAZIONE4
MALATTIE INFETTIVE AD INDIRIZZO CHIRURGICO0
MALATTIE INFETTIVE AD INDIRIZZO OSTETRICO – GINECOLOGICO0
MALATTIE INFETTIVE AD INDIRIZZO NEFRO-UROLOGICO0
MALATTIE INFETTIVE AD INDIRIZZO GASTROENTEROLOGICO0
MALATTIE INFETTIVE AD INDIRIZZO PSICHIATRICO  0
  TOTALE RICOVERATI    36
  ETÀ MEDIA    62 anni
  % M/F TOTALE    M 64%       F 36%

seguito il dettaglio dei pazienti ricoverati suddivisi per vaccinati e per non vaccinati

REPARTI COVIDTOTALEVACCINATI DOPPIA DOSEVACCINATI PRIMA DOSENON VACCINATI
MALATTIE INFETTIVE3211120
RIANIMAZIONE4004