Canonico: lasciateci lavorare. E sulle critiche della campagna abbonamenti…

È il solito Canonico quello che irrompe in conferenza stampa. Sicuramente soddisfatto per la vittoria, ma che non nasconde il disappunto per i punti persi dal Foggia per strada (è evidente che il Presidente crede molto nelle potenzialità della sua squadra e vorrebbe vederla da subito protagonista in classifica) e per alcune polemiche di troppo su capienza, condizioni del terreno di gioco e campagna abbonamenti.

Dispiace perdere punti per strada per mancanza di cinismo e di attenzione contro squadre come il Latina, evidentemente inferiori a noi, alle quali abbiamo concesso il pareggio su una disattenzione a pochi minuti dalla fine. Ho chiesto allo staff tecnico ed alla squadra di lavorare sulla tenuta agonistica e sulla concentrazione per tutti e 90 i minuti di gioco. Devo dire che oggi ho avuto le risposte che mi aspettavo e i ragazzi hanno vinto una partita con caparbietà proprio quando magari in tanti pensavano che avremmo finito per pareggiare. Era fondamentale vincere oggi per dare continuità e per creare quell’armonia che porta a vincere, e vincere, si sa, aiuta a vincere.”

Sulle prospettive future della sua squadra Canonico, prudentemente, rimanda tutti i giudizi alla fine di ottobre, quando la squadra avrà affrontato prove molto più significative, compresi i tre derby con Monopoli, Bari e Taranto, oggi protagoniste di questa fase di avvio del torneo.”

Inevitabili le domande sulla capienza della gradinata e sulle condizioni del manto erboso.

“Ci siamo resi disponibili a collocare a nostra cura e spese i seggiolini sulla gradinata superiore della Tribuna Est, ma il Comune ci ha assicurato che provvederà a risolvere tutto entro un mese, e così ci auguriamo che sarà. Sul manto erboso paghiamo errori non nostri. La manutenzione andava fatta ad aprile, con un clima più temperato. In estate abbiamo cercato di mantenere al meglio il terreno in attesa di fare dei lavori importanti di risemina in questo periodo, sicuramente più adatto. Presto riavremo il terreno di gioco nelle condizioni migliori e come tutti siamo abituati a vedere”.

Anche se non richiesta, inevitabile per Canonico una risposta a chi aveva criticato modalità e termini della campagna abbonamenti.

Ci chiedevano come mai non fosse possibile sottoscrivere gli abbonamenti on line. Ebbene, ad oggi, ne abbiamo fatti solo sette, dunque di che stiamo parlando? Confusioni e ressa nel primo giorno ai botteghini? Magari ci saremmo dovuti attrezzare meglio. Ma non potevamo sapere che il POS non avrebbe funzionato e alla fine la calca c’è stata solo il primo giorno quando, forse per eccesso di prudenza, in troppi hanno deciso di andare ai botteghini temendo di non trovare disponibilità nei giorni successivi. Capiamo che i giornalisti debbano scrivere e denunciare quando qualcosa non va, ma lasciateci lavorare perché stiamo facendo il possibile per riportare questa squadra e questa società ad un’organizzazione efficiente e al più presto al posto che merita nel calcio nazionale.”