Foggia-Messina. Sullo: “Onore a Zeman che crede nelle sue idee e le porta avanti con determinazione”

Prossimo avversario del Foggia di Zeman sarà il Messina di Salvatore Sullo, che si è presentato puntuale alla consueta conferenza stampa del pre partita, nonostante la sua squadra stia vivendo un momento piuttosto difficile. Le critiche riguardano non solo i risultati, che tardano ad arrivare, ma il gioco latente delle ultime due-tre uscite di campionato.

Scuro in volto, ma caparbio e deciso nel rispondere, l’allenatore del Messina, con un passato da calciatore e che chiama tutti i giornalisti per nome, ha dichiarato: “Ho sempre accettato qualunque critica, anche quando facevo il calciatore. Ho sempre ritenuto sacra la libertà di opinione e d’espressione ma soprattutto, essendo io una persona onesta, seria e lavoratrice, che fa di tutto per perseguire i propri obiettivi, non mi sono mai fatto condizionare dalle critiche, sia positive che negative. E aggiungo che la peggior critica che potrei ricevere in questo momento sarebbe solo un centesimo di quella che ogni volta faccio io a me stesso. Abbiamo iniziato un progetto e questo significa anche potersi trovare in mille difficoltà, ma avere la determinazione, la forza e il coraggio di poterle superare con le proprie idee”. E ha proseguito rispondendo ad un’altra domanda sullo stesso tema: “Non mi sono mai nascosto dietro a nulla da quando è iniziata quest’avventura. Non ho mai lamentato di aver subito un rigore per un fallo fatto a due metri fuori dell’area, né dell’infortunio occorso ai due difensori centrali. Quando si perdono le partite il periodo è sempre difficile ma o ti fai condizionare dalle difficoltà oppure cerchi di migliorare quanto è migliorabile e credere in quello che fai. Io sono di questo secondo avviso”.

E finalmente si è passati ad affrontare la gara contro il Foggia in cui si è inserita la redazione di Mitico Channel che ha chiesto al Mister se pensava di ritrovare la stessa squadra affrontata in Coppa Italia quando il suo Messina, pur presentandosi con le seconde linee, aveva fatto una buona prestazione. “Il Foggia è una squadra forte, in salute e ben organizzata. Sappiamo che in determinate circostanze ci metterà in difficoltà e dovremo essere bravi noi a fare altrettanto con loro quando avremo la palla. Rispetto alla gara di Coppa probabilmente il Foggia giocherà con Ferrante al centro e Curcio come esterno. Giocherà Sciacca che era assente in Coppa e forse Garattoni al posto di Martino. Insomma, gli 8/11 della squadra dovrebbero rimanere gli stessi. Loro hanno un’identità ben precisa che portano avanti a prescindere dai risultati e dagli avversari. E di questo va dato atto a Zeman, che è un esempio per tanti allenatori perché credere nelle proprie idee e perseguirle porta a dei risultati”.

Quanto al possibile cambio nel modulo di gioco, cioè dall’attuale 4-4-2 ad un 4-3-3, Sullo si è espresso in questi termini: “La mia squadra potrebbe giocare in maniera differente ma non con il 4-3-3 perché si andrebbero a penalizzare alcuni interpreti. Quindi, il 4-3-3 non sarebbe il vestito adatto come alternativa al 4-4-2. I numeri dicono che subiamo tante reti ma, analizzando le gare fatte sin qui, è evidente che le occasioni da goal concesse agli avversari non sono poi tante. Non si può mettere tutto in discussione dopo 6-7 incontri di cui ne hai persi tre. Il Messina ha raccolto meno di quel che ha prodotto in campo. Questa squadra ha un gioco, che può piacere o meno, ma è innegabile che ce l’abbia. Spostare un calciatore al posto di un altro è possibile, ma è necessario valorizzare al massimo la rosa”.

Infine, relativamente ai convocati per domenica e alla possibile formazione, il Mister ha fatto sapere che, a parte Simonetti e Matese fuori per infortunio, tutti gli altri calciatori sarebbero partiti per Foggia, compresi Mikulic e Celic che, però, non si sono allenati adeguatamente. Balde e Russo non hanno alcun problema, invece.

Questo il link della conferenza stampa al sito ufficiale dell’ACR Messina, che si ringrazia dell’ospitalità: https://www.facebook.com/MessinaOfficialPage/videos/4355107391269953