Cultura e lettura, a Foggia la Biblioteca “la Magna Capitana” aderisce al BIBLIOPRIDE 2021

La Magna Capitana per l’inclusione:è questo il titolo scelto dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia per aderire anche quest’anno al Bibliopride – La giornata nazionale delle biblioteche, giunta alla decima edizione, in programma in tutta Italia dal 27 settembre al 3 ottobre 2021. La sostenibilità nei suoi diversi aspetti, infatti, è il tema individuato quest’anno dalla manifestazione nazionale organizzata dall’AIBAssociazione Italiana Biblioteche, che partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile. La promozione della lettura per favorire l’integrazione di settori socialmente esclusi è l’ambito di intervento selezionato dal Polo Biblio-Museale di Foggia, che da diversi anni porta avanti progetti di lettura ad alta voce, a favore di persone in condizioni temporanee o permanenti di fragilità. Ricco il calendario degli eventi organizzato dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia.

Il programma

Già da oggi 28 settembre, alle ore 17.00, sarà possibile aderire ad un’iniziativa online: ricco il programma di Letture ad alta voce, sempre a cura di Milena Tancredi, che questa volta si rivolge alle famiglie dei Sistemi di accoglienza e integrazione – Sai di Poggio Imperiale, Candela, Rocchetta Sant’Antonio e Orsara di Puglia. L’iniziativa è inserita nel solco del più ampio progetto dal titolo Letture piccine senza confine, destinato ai minori stranieri non accompagnati del SIPROIMI, Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati. Ancora incontri online di letture ad alta voce, in programma domani, mercoledì 29 e giovedì 30 settembre, sempre alle ore 10.00, dedicati agli ospiti della Casa per la vita “Brecciolosa” di San Marco La Catola e della RSSA “Il Sorriso” di Foggia. Con le due strutture residenziali, che accolgono rispettivamente persone con problematiche psicosociali e anziani, la Biblioteca ha siglato da tempo un patto di collaborazione per promuovere progetti di lettura. Il Bibliopride, infine, quest’anno si arricchisce di una nuova iniziativa: il concorso fotografico Una settimana in biblioteca, promosso dall’AIB, in collaborazione con Officine creative e con il partenariato culturale di FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Obiettivo: raccontare le biblioteche aderenti a Bibliopride 2021, attraverso il linguaggio delle immagini. Rivolto a fotografi professionisti o amatoriali, il concorso punta alla raccolta e diffusione di fotografie in grado di rappresentare le biblioteche italiane come luoghi vivi e attivi. Le fotografie presentate, che  andranno a far parte dell’archivio delle associazioni che propongono il bando, potranno essere utilizzate nei diversi canali di comunicazione con i relativi credits. Le fotografie vincitrici, selezionate da apposita giuria, invece, saranno pubblicate online e stampate per essere esposte in una mostra itinerante.

Tutti i dettagli sul sito dell’Associazione italiana biblioteche: www.aib.it. Gli eventi potranno essere seguiti sui social tramite l’hashtag #bibliopride21