Aumenta la capienza per teatri, stadi e cinema. Le nuove regole

Teatri, cinema ed eventi sportivi torneranno presto a sfruttare la quasi totalità della loro capienza grazie all’utilizzo del Green pass. Sono, infatti, arrivate ieri in serata, al termine di una riunione durata quasi tre ore, le attese aperture del Cts per lo sport e lo spettacolo: la capienza negli stadi e nei luoghi all’aperto può passare dall’attuale 50% al 75%; nei palazzetti e nei luoghi al chiuso si sale al 50% dall’attuale 25%. Per quanto riguarda cinema, teatri e sale concerti si passa al 100% all’aperto ed all’80% al chiuso.

Lo sport all’aperto con il 75% degli spettatori e al chiuso con il 50% è un importante passo nel percorso verso la normalità. Grazie al Cts per aver dato fiducia. Ora, con l’apporto responsabile di tutti, andiamo avanti e lavoriamo per arrivare quanto prima al 100%”. Così il sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali ha commentato le nuove regolamentazioni del Comitato Tecnico Scientifico.

Nuove capienze impianti sportivi

Le indicazioni del Cts su stadi e palazzetti dello sport prevedono un aumento della capienza massima fino al 75% nelle strutture all’aperto e fino al 50% in quelle al chiuso. Le nuove regole varranno per le strutture situate in zona bianca. L’accesso sarà consentito solo ai possessori di green pass e dunque ai cittadini vaccinati, guariti dal Covid o che abbiamo effettuato un tampone risultando negativi. Il Comitato Tecnico Scientifico fa inoltre una raccomandazione: la capienza negli impianti dovrà essere rispettata utilizzando tutti i settori al fine di evitare di assembramenti in alcune zone degli impianti. Tutti i presenti dovranno indossare le mascherine e rispettare le regole di distanziamento. L’organizzazione avrà il compito di vigilare. 

Nuove regole eventi culturali

Novità importanti arrivano anche sulle manifestazioni culturali. Secondo il Cts, infatti, grazie al miglioramento della situazione epidemiologica e dell’evoluzione positiva della campagna vaccinale, si potranno aumentare i limiti di capienza previsti per cinema, teatri e sale concerti. In zona bianca, a condizione che tutti gli spettatori siano muniti di green pass, la capienza potrà salire al 100% all’aperto e all’80% al chiuso. Anche per la cultura si raccomanda il rispetto delle indicazioni su mascherine e distanziamento attenzione alla qualità degli impianti di aereazione e vigilanza sul rispetto delle regole. Per i musei non sarà prevista alcuna limitazione eccezion fatta per i flussi di entrata/uscita che dovranno essere organizzati in modo da garantire il distanziamento sociale.