SS 16 Day: le immagini e le interviste del corteo di protesta di questa mattina indetto da Tutolo

È in corso, dalle 10:00 di questa mattina, una pacifica manifestazione di protesta con due lunghi cortei da e per San Severo che sta percorrendo con le auto, in senso opposto alla marcia, la Statale 16, chiamata anche strada della morte per l’alto numero di incidenti stradali che si verificano ogni anno.  La capitanata tutta è scesa in strada per chiedere maggiori attenzioni al territorio e “dimostrare che si è stancata di come vanno le cose, alziamo la testa”, spiega il consigliere regionale Antonio Tutolo, organizzatore del corteo, “guardiamo verso il futuro, abbandonando il tempo del piangersi addosso. Desidero con tutto me stesso che si dia un segnale forte contro disinteresse che le viene riservato. In modo pacato e civile porteremo in strada tutta l’indignazione dei cittadini di Capitanata insieme a quei problemi che soffocano il nostro territorio, ma anche alcune possibili soluzioni. Voglio che questa terra e i suoi abitanti tirino fuori l’orgoglio e l’amore per le nostre origini. Siamo la Daunia, un’area ricca di risorse, di storia e di gente brava e onesta. Ecco perché questa non è la mia manifestazione, né quella di Nazario Tricarico, ma è di tutti gli uomini e le donne della Provincia di Foggia”. Alla manifestazione di protesta, oltre all’ex sindaco di Lucera Tutolo, presente anche Rosa Barone, assessore Welfare e alle Pari Opportunità, e Nazario Tricarico, co-organizzatore dell’iniziativa.

Antonio Tutolo, consigliere regionale, organizzatore SS16 Day

“I parlamentari sono dalla nostra parte”, ha sottolineato Rosa Barone “faremo pressione per accelerare i tempi, con un’attenzione mirata non solo verso questa arteria ma rivolta anche ad altri tratti stradali, scenario di incidenti e morte come per esempio la Foggia – Manfredonia. Si dovrà puntare anche alle opere pubbliche ed a tempi più rapidi per la loro realizzazione”, continua l’assessore regionale che chiude:  “i morti sono troppi e la vita – così come la nostra terra – merita rispetto. Maggiore è la sinergia, migliori saranno i progetti da sviluppare”. I cortei in protesta sfileranno fino all’incrocio per Rignano Garganico, dove ci sarà un momento di raccoglimento in ricordo di tutte le vittime della cosiddetta “strada della morte”.


Rosa Barone, assessore al Welfare e alle Pari Opportunità

“Da questa manifestazione, in cui ricorderemo coloro che purtroppo hanno perso la vita in drammatici incidenti stradali, ma anche i tanti figli della nostra terra che sono dovuti partire per cercare lavoro – dice Nazario Tricarico, già candidato sindaco di San Severo – deve nascere un ragionamento politico più serio. Dobbiamo imparare a considerarci cittadini della Provincia di Foggia, solo così vinceremo questa battaglia. I campanilismi non hanno senso. Rivendichiamo la dignità di un territorio e per sollecitare tutti ad essere uniti e convinti di camminare in un’unica direzione”.

Interviste e foto a cura di Ennio Ortuso, Mitico Magazine