Foggia-Juve Stabia. Le parole di Novellino e il grande rispetto per Zeman

Domani, ore 14:30, allo stadio Pino Zaccheria andrà in scena Foggia-Juve Stabia. Mitico Channel ha seguito la classica conferenza stampa pre-gara di Walter Novellino, tecnico della squadra campana.

La conferenza si apre con un celebre assunto del grande giornalista Gianni Brera secondo cui “Lo 0-0 è il risultato perfetto di una partita scevra di errori da parte delle due contendenti”. In vista della trasferta di Foggia su quale possibile fonte di errore nella tattica zemaniana si potrebbe far leva per rompere l’equilibrio e far sì che le Vespe tornino a casa con i tre punti? “Il Foggia è una squadra che corre tantissimo e potrebbe metterci in difficoltà. Noi abbiamo lavorato su questo e speriamo in un risultato positivo. La nostra squadra sta giocando bene – si è visto contro il Campobasso soprattutto nel secondo tempo. Noi abbiamo dei giovani in rosa e qualche difficoltà in avanti, ma credo che lavorandoci potremo ottenere un risultato importante”.

Il Foggia di Zeman si affida molto alla catena di sinistra composta da Nicoletti, Rocca e Curcio che spingono da quel lato. Ha studiato qualcosa di particolare per frenare i rossoneri in quella zona del campo? “Il Foggia ha l’inserimento delle mezzale, oltre alle catene. Ma loro devono stare attenti anche a noi, che siamo una squadra che gioca, ha ampiezza, profondità e sono convinto che sarà una bella partita”.

Ed ecco che in fondo arriva puntuale la domanda di Mitico Channel, verso la quale il Mister ha glissato elegantemente: Pensa che nella gara di domani sarà in campo il giovane Matteo Stoppa, che ha ben figurato contro il Campobasso lunedì scorso? Cioè, pensa che la capacità di Stoppa di incunearsi sulla fascia possa essere una delle chiavi di volta per avere la meglio sul Foggia? “Vedremo domani, dai… La squadra ha svolto un bel lavoro in settimana, penso che ci darà delle grandi soddisfazioni.

E finiamo con il parallelismo con Zdeněk Zeman, cui Mister Novellino non si è voluto sottrarre, pur non facendo alcun riferimento alla loro età anagrafica. “Io e Zeman siamo due allenatori che ora alleniamo in C ma che in passato abbiamo calcato i campi della Serie A. Abbiamo fatto delle scelte perché ci piace allenare. In particolare, io ho preso questa decisione perché mi piace confrontarmi con una categoria diversa e amo la tifoseria della Juve Stabia. Verso Zeman ho un grande rispetto. Siamo due allenatori esperti, che abbiamo fame di risultati”. Nonostante l’età, ma questo lo aggiungiamo noi…