A Foggia è partita ieri la somministrazione delle terze dosi di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19 dedicata a soggetti fragili come trapiantati e immunocompromessi in cura presso i centri di riferimento del Policlinico Riuniti di Foggia. Il personale della UOC Igiene universitaria, come già avvenuto nelle prime fasi della campagna vaccinale, è dispiegato in favore di questi pazienti sia raggiungendoli nei reparti di cura sia accogliendoli presso i propri ambulatori dell’Ospedale D’Avanzo. L’aggiornamento dell’ultim’ora chiarisce che al momento hanno già ricevuto la terza dose 46 persone in trattamento dialitico, 22 trapiantate di rene e 4 trapiantate di fegato, 20 con malattie oncoematologiche.
In provincia di Foggia, invece, le prime 40 persone dializzate sono state contattate direttamente dai centri specialistici di Cerignola e San Severo che le hanno in cura. Le terze dosi vengono programmate e calendarizzate in base alla data di somministrazione della seconda dose.
Intanto, dal Riuniti arrivano le prime immagini. Qui l’unità operativa complessa di Nefrologia dialisi e Trapianti del Policlinico di Foggia. Ieri, anche presso il padiglione D’avanzo sono cominciate le somministrazioni delle terze dosi.