Enrico Brignano sul Gargano per la rassegna di arte e spettacolo, il programma

Sarà il comico e showman Enrico Brignano a chiudere la rassegna Gargano Arte Festival – organizzata dalla Pro Loco di San Menaio e Calenella in collaborazione con il Comune di Vico del GarganoFerrovie del Gargano e Sicme Energy & Gas – che per oltre un mese ha regalato serate evento all’insegna della cultura e dello spettacolo.

Lunedì 6 settembre, alle ore 21.30, il piazzale delle Ferrovie del Gargano ospiterà la serata incontro con Brignano che sarà intervistato dal giornalista Sky Stefano Meloccaro.

La lunga carriera dello showman:

Formatosi presso l’Accademia per giovani comici fondata da Gigi Proietti, Brignano si fa notare in tv agli inizi degli anni ’90 nelle trasmissioni “La sai l’ultima?” e “Scherzi a parte”. Tra il 1998 e il 2000 si impone all’attenzione del pubblico nella fiction di Raiuno “Un medico in famiglia“: gli spettatori cominciano a seguirlo anche a teatro e il primo show tutto suo intitolato “Io per voi un libro aperto” (1999) viene trasmesso da Canale 5. Sempre più attivo nel cinema, nel 2000 Brignano interpreta e dirige il film “Si fa presto a dire amore”.

Sull’onda del successo, interrompe la carriera sul grande schermo per dedicarsi con maggiore attenzione al teatro dove – nel corso degli anni – ha modo di lavorare con il suo maestro Gigi Proietti (in “A me gli occhi please”, “Per amore e per diletto”, “Mezzefigure” e “Senza Piombo”), Pietro Garinei (“Evviva”) e Giorgio Albertazzi (“Sogno di una notte di mezza estate”).

Nella stagione 2000/2001 porta in scena “Io per voi un libro aperto – Capitolo II”, seguito da “Capitolo terzo – E la storia continua”, “Mai dire mouse” (2002/2003) e “Non sia mai viene qualcuno” (2003/2004). Nel 2007 debutta nella trasmissione di Canale 5 “Zelig”, nella quale rimane fino al 2011. In questo periodo torna inoltre a recitare al cinema, prendendo parte a film come “SMS – Sotto mentite spoglie” (2007), “La vita è una cosa meravigliosa” (2010), “Ex – Amici come prima” (2011).

Dopo aver recitato in “Rugantino” a teatro, conduce “Le Iene” su Italia 1 nel 2012, stesso anno in cui appare come guest star nella quinta stagione della fiction “I Cesaroni”.
Tra il 2016 e il 2019 dirige e interpreta a teatro “Enricomincio da me”, “Innamorato perso”, “Un’ora sola vi vorrei”, raccogliendo un importante riscontro di pubblico.

“Abbiamo voluto chiudere in bellezza, all’insegna dell’ironia e dell’umorismo, questa rassegna estiva che ha riscosso grande successo. Segno che la gente sente la necessità di tornare a stare insieme, condividendo emozioni, riflessioni e, perché no, risate”, commentano Bruno Granieri e Luigi Damiani della Pro Loco di San Menaio e Calenella.

(Alla serata si accederà con biglietto da 10 euro. Per info e prevendite contattare il numero 339.1300451)

Baia di Calenella, San Menaio – Vico del Gargano