Settembre a Parcocittà: incontri e confronti di letteratura e storia

A partire da oggi, una nuova e ricca agenda di appuntamenti settembrini al Parco più culturale di Foggia.

Il cartellone di eventi di settembre a Parcocittà (con la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia ed il patrocinio del Comune) si arricchisce di un doppio appuntamento con la letteratura: oggi, alle ore 18.30, all’anfiteatro di Parco San Felice, in programma: “Riflessioni sulla Storia della Capitanata in Età Moderna”, che vedrà relazionare la dottoressa di ricerca in Storia Moderna Roberta Sassano con “Capitanata in Età napoleonica” e il docente Saverio Russo, autore del libro “Nella Puglia settentrionale” (ricerche storiche Edipuglia).

Un incontro moderato dalla giornalista Daniela Corfiati in cui Russo, che è anche Presidente del Fai Puglia, svelerà ogni dettaglio del suo volume che raccoglie dieci saggi, due dei quali inediti, pubblicati negli ultimi anni e dedicati ad alcuni dei filoni tematici lungo i quali si è sviluppata la ricerca dell’Autore, dalla caratterizzazione di sintesi della Capitanata come “provincia di servizio”, al paesaggio della transumanza nel Mezzogiorno adriatico, ai conflitti che tale pratica produce nel territorio e alle strutture istituzionali da cui è regolata nel Regno di Napoli in età moderna, al mercato segnato dal privilegio napoletano cui alcune sue produzioni accedono. Ingresso gratuito, prenotazione sul sito di Parcocittà.

Secondo appuntamento con la letteratura:

Sabato 4 settembre, alle ore 18,30, appuntamento con Terra Betlemme, il libro di Gianfrancesco De Cosmo. Un volume che racconta il senso di vuoto interiore e la violenza assassina che si alimentano reciprocamente in una folle corsa che sembra precipitare il mondo verso l’abisso, fondati sull’irresponsabilità e l’arroganza umana. E, dall’altra parte, inconciliabili, le migliori qualità dell’uomo, che si esplicano nella Natura, che sembra attendere e invocare da questi il coraggio e la prassi della speranza.

Una generazione, perciò, che appare fallimentare, ma che può ancora salvare se stessa e il mondo in cui vive, se riscopre la capacità e la forza di riconoscere i propri errori e di agire in maniera diversa. La poesia e la Natura, allora, quali luoghi ultimi, selvaggi e incontaminati, reali e spirituali, dove ancora vive la speranza, dove la Terra è la Betlemme dell’Universo, dove anche la solitudine dell’uomo, alla ricerca del senso profondo della vita, può trovare refrigerio. Ad intervenire e interloquire con l’autore, Francesco Gasbarro, giornalista de Il megafono e Antonio Soldo, presidente del circolo Gaia FoggiaLegambiente. Ingresso gratuito, prenotazione sempre sul sito del Parco.

Per la partecipazione agli spettacoli ed eventi pubblici, anche all’aperto, sarà obbligatorio essere in possesso di una delle Certificazioni verdi Covid-19 (Decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 – di cui all’articolo 9, comma 2) e di un documento, digitale o cartaceo, emesso gratuitamente dal Ministero della Salute.

(Per maggiori informazioni sul come ottenere la Certificazione verde Covid-19: https://www.sanita.puglia.it/certificazione-verde-covid-19).