Green pass: le nuove regole. In atto proteste no-vax, blindate le stazioni italiane. Emiliano annuncia: “In Puglia siamo pronti per la terza dose”

Gli ultimi dati sulla pressione ospedaliera risultano risaliti in diverse regioni (ben 8), con la Calabria in testa che vede il rischio di passare in zona gialla insieme alla Sicilia.

Da oggi il green pass diventa obbligatorio anche per viaggiare sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza quali treni, navi e aerei; certificazione verde obbligatoria anche per il personale scolastico e gli universitari.

Blindati intanto aeroporti e stazioni per le annunciate proteste dei no-vax di voler bloccare i binari, le prime manifestazioni in 54 città italiane. Il Viminale avverte: “Ci sarà tolleranza zero”. E mentre risale la curva dei contagi, il Ministro Ricciardi annuncia già che si procederà con una terza dose di vaccino, dando priorità alle persone fragili.

Dell’ultim’ora l’intervista rilasciata dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano alla redazione di SkyTg24 in cui ha annunciato che tutte le regioni saranno favorevoli alla terza dose di vaccino ed ha rimarcato il grande lavoro del sistema sanitario pugliese che ha coperto già il 93% del personale scolastico.

In Puglia il tasso di incidenza dei contagi è tra i più bassi rispetto alla media nazionale (1,6%, a fronte del 3,9% registrato in Italia). Si attendono novità dal Commissario Straordinario per l’emergenza e dal Ministero della Salute che continuano a monitorare su tutto il territorio nazionale l’andamento dei contagi ed i dati dei ricoveri in terapia intensiva per valutare nuove decisioni da assumere e limitare al massimo una terza ondata del virus.