Cartoline dall’Italia: in viaggio sui Monti Dauni, il foto-racconto

Il viaggio lungo la Penisola continua. E lo fa attraverso un reportage fotografico alla scoperta dei luoghi suggestivi e magici dell’Italia, tra paesaggi e borghi di raro fascino e bellezza.

In particolare, quest’oggi, l’itinerario prosegue in Capitanata, nei bellissimi Monti Dauni; scorci di grande suggestione, immortalati da Faeto e dintorni, dove l’abile fotoreporter Antonio Coduti ha fermato il tempo, cogliendo di questi luoghi la loro eterea bellezza, dove sembra quasi che il tempo si sia fermato.

Monti della Daunia, definiti nel dialetto locale la Mundagnë“, costituiscono l’orlo orientale dell’Appennino campano e sono situati in posizione dominante rispetto al Tavoliere delle Puglie, nella la fascia occidentale della provincia foggiana. Ma ne fanno parte anche il bordo sud-orientale della provincia di Campobasso ed il confine nord-orientale delle province campane di Benevento ed Avellino.

La loro denominazione nasce dal contesto storico-geografico in cui si erigono, dove un tempo risiedeva l’antico popolo dei Dauni. Ventinove comuni dominati dal Monte Cornacchia, vetta più elevata dell’appennino Dauno e dell’intera Regione, situato tra Biccari e Faeto, a 1151 mt di altezza sul livello del mare.

I romantici paesi dalle case in pietra, dove la bellezza della natura incontaminata si sposa con la presenza di centri ricchi di storia e con la quiete delle antiche atmosfere paesane, sono uno scenario indefinibile ed unico che rimanda al turismo della lentezza e tramanda da secoli: storie, leggende e tradizioni senza tempo.

Ecco una sdlideshow di immagini scattate dal fotoreporter Antonio Coduti. Frame di grande fascino e poesia che sintetizzano l’ineguagliabile bellezza naturalistica di questi luoghi del cuore, autentici ed unici.

Ecco la Slideshow, foto a cura di Antonio Coduti: