Arriva Amal: la Puglia prima tappa per la marionetta gigante portatrice di diritti per i rifugiati

Come già annunciato, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa: The Walk_Il Cammino, il più grande Festival itinerante dedicato ai diritti dei bambini rifugiati mai realizzato.

Un evento che ha come obiettivo principale quello di valorizzare e sensibilizzare l’intera comunità pugliese ai diritti umani e dell’infanzia, all’accoglienza, alla cultura delle diversità, al clima e all’educazione. Qui di seguito le dichiarazioni dei relatori presenti in conferenza questa mattina ed il programma degli appuntamenti che vedranno protagonista la Puglia e Bari il prossimo 7 settembre. 

La Puglia sarà la prima terra che Amal incontrerà sulla sua strada italiana, Bari la prima città del Vecchio Continente ad accoglierla.

Un evento che ha come obiettivo principale quello di valorizzare e sensibilizzare l’intera comunità alla tutela dei diritti umani e dell’infanzia, all’accoglienza, alla cultura delle diversità, al clima e all’educazione.

La marionetta altra tre metri e mezzo che rappresenta una bambina siriana rifugiata di 9 anni, creata dalla Handspring Puppet Company, arriverà a Bari in nave dalla Grecia e sarà accolta da una serie di grandi eventi culturali, spettacoli pubblici ed eventi di comunità.. 

Per Massimo Bray, assessore regionale alla Cultura, Tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa turistica questo festival vuole essere in grado di costruire un autentico senso di vicinanza alle comunità di rifugiati di ogni appartenenza. “La narrazione collettiva del viaggio di Amal attraverso il Mediterraneo, l’Europa, che di Paese in Paese si sta scrivendo è la concreta prova di una crescente sensibilità e necessaria attenzione rivolta ai diritti umani, con particolare attenzione a quelli dei bambini e delle donne – ha commentato Massimo Bray – In questi giorni segnati dalle terribili vicende che avvengono in Afghanistan, dalle tragiche notizie di una guerra che segna la morte di civili e bambini innocenti, la Regione Puglia è onorata di accogliere un simbolo di pace, una gigante marionetta totemica, ed essere la prima tappa italiana di un viaggio simbolico che rappresenta lo sforzo di tenere vivo un dialogo cultuale tra l’Oriente e l’Occidente.”

Guarda il video di presentazione di Amal:

YouTube player

SCARICA IL PROGRAMMA:

Dichiarazioni conferenza stampa:

YouTube player
Assessore alla cultura regione Puglia, Massimo Bray
YouTube player
Giuseppe D’Urso, presidente Teatro Pubblico Pugliese

Aspettando Amal, il video.