Arrivati i primi 40 profughi afghani – Le immagini della accoglienza ieri a Bari, attivate misure di assistenza sanitaria

Anche la Sanità Pugliese si è attivata per fornire assistenza sanitaria ai profughi afghani. Ieri la asl di Bari sì è operata per prestare le cure sanitarie ai primi 40 profughi arrivati in Puglia.

Medici e infermieri sono intervenuti presso il Covid Hotel, al quartiere San Paolo, che in questo momento sta ospitando uomini, donne e bambini arrivati con il ponte aereo dall’Afghanistan.

Gli uffici della ASL hanno già avviato le procedure per assegnare a tutti i profughi il codice Stp (straniero temporaneamente presente) in modo tale da garantire loro l’accesso alle prestazioni sanitarie.

Con la collaborazione dei volontari della Protezione civile regionale, i sanitari hanno visitato i profughi accertando le loro condizioni di salute. Sono state fornite cure e terapie mediche ad alcuni dei profughi con patologie di lieve entità. Sono state visitate due donne gravide che sono in buone condizioni. Hanno ricevuto assistenza anche i più piccoli messi in sicurezza. L’equipe sanitaria ha avviato la presa in carico dei profughi che saranno monitorati anche nei prossimi giorni.