Vivere l’estate, tutti gli appuntamenti della Capitanata. Tra musica, divertimento ed arte

Continuano gli appuntamenti in provincia di Foggia per il cartellone estivo che, in lungo e in largo per la Capitanata, sta accompagnando con l’arte, la musica e la cultura questa calda estate foggiana.

Ma dove andare e cose fare in provincia ed in città per questo scampolo d’estate? Ecco il ricco cartellone di eventi previsti per chi volesse godere di serate all’aperto e divertimento.

BOVINO, Festival dei Monti Dauni

Continua il viaggio del Festival dei Monti Dauni che domani farà tappa a Bovino con il concerto pop “Nero a metà”, un omaggio al grande cantautore napoletano Pino Daniele.

Rinviato al 30 agosto prossimo, invece (causa maltempo), l’attesissimo appuntamento dedicato al mondo delle favole e alla Walt Disney che era previsto per questa sera.

L’Ensemble Musikè dà l’appuntamento a lunedì prossimo a grandi e piccini per la rivisitazione musicale delle fiabe più belle del cinema.

La manifestazione itinerante, guidata da Antonio Ruscillo e giunta quest’anno alla sua XIX edizione, vedrà sul palco l’esibizione di un piccolo ensemble di professionisti della Capitanata: una sorta di laboratorio artistico, nato nel 2019 dalla volontà del Maestro Emilio Tricarico, con loro anche l’attore sanseverese Francesco Gravino del Foyer ’97 Teatro Cantina.

I musicisti saranno Emilio Tricarico (tromba), Michele Maiorano (trombone), Antonio Sciscioli (clarinetto e sax), Francesca Scarano (violino), Michele Solimando (piano), Luciano Pannese (contrabbasso) ed Elio Spagnoli (percussioni) accompagnati dalle voci di Michele Bottalico e di Bianca D’Errico, giovani e promettenti talenti della nostra terra.

Uno show musicale e teatrale dedicato a Walt Disney – spiega l’ideatore Emilio Tricarico, autore anche degli arrangiamenti – che racchiude l’essenza del fantastico mondo delle fiabe più famose della storia del cinema, indimenticabili per grandi e piccini. Uno dei pochissimi esperimenti del genere sul territorio”.

Insomma uno spettacolo inedito, tra musica e teatro, con le più belle colonne sonore dei cartoni animati Disney, interamente riarrangiate. È ancora di base nell’incantevole borgo di Bovino il Festival dei Monti Dauni per il penultimo dei cinque appuntamenti, realizzati in collaborazione con il Comune di Bovino e la Pro Loco, l’Unione dei Comuni dei Monti Dauni, il Ministero della Cultura, la Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese.

Location: Piazzale Rione Portella, ore 21.

(Ai concerti si accederà con la mascherina e il green pass, con ingresso libero fino ad esaurimento posti)

Mentre a Pietramontecorvino, torna il Terravecchia Festival

Dal 28 agosto al 5 settembre: 8 concerti gratuiti a cui si potrà partecipare gratuitamente e su prenotazione, escursioni, visite guidate e dibattiti. L’undicesima edizione è organizzata come sempre dall’associazione culturale-musicale Terravecchia in Folk e dal Comune di Pietramontecorvino, col sostegno della Regione Puglia nell’ambito del Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo, e partnership di assoluto rilievo tra cui quelle di Gal Meridaunia, Università di Foggia, rete de I Borghi più belli d’Italia e Touring Club.

CONCERTI

La location è quella di Piazza Municipio. Si comincerà sabato 28 agosto con un doppio appuntamento: alle ore 21, saranno protagoniste la chitarra, la voce e le canzoni di Peppe Totaro; alle 22, invece, sul palco salirà Pietra Montecorvino, cantante e attrice sulle scene da 40 anni, interprete originale di innovazione e tradizione nel solco della grande scuola partenopea.

Il 3 settembre, altro doppio appuntamento: alle ore 21, Andrea Marchesino e Alessandro D’Alessandro, alle 22.30 O’Rom. La sera dopo, quella del 4 settembre, tre diversi concerti: alle ore 21, toccherà a Progetto Traktor; alle 22 a Lavinia Mancusi; chiusura in grande stile con la voce e il violino sublimi della bravissima Her. L’ultimo concerto dell’edizione 2021 vedrà protagonista Daniele Sepe, il 5 settembre alle ore 21.30.

VISITE GUIDATE E ESCURSIONI.

Nelle giornate del 28 agosto, 3-4 e 5 settembre, si potrà partecipare alle visite guidate per scoprire il centro storico di Pietramontecorvino e il quartiere medievale di Terravecchia: la mattina dalle 10 alle 12 e in serata dalle 17 alle 20. Si pagherà solo e soltanto un ticket di 3 euro per l’ingresso e la visita alla Torre Normanna.

Sono previste anche altre due escursioni: il 28 agosto, partenza alle ore 8 per scoprire il sito archeologico di Montecorvino e l’antica torre fortificata che domina un paesaggio naturale meraviglioso, collocata al centro di un’area nella quale gli scavi condotti negli ultimi anni hanno fatto emergere i resti di un insediamento medievale. IL 4 settembre, infine, è in programma la visita guidata con escursione nell’area naturalistica di Monte Sambuco: partenza alle ore 8 da Piazza Municipio. Per informazioni e prenotazioni sia per gli spettacoli che per visite guidate ed escursioni è possibile contattare via whatsapp il 3208424655.

AREE INTERNE, LA RASSEGNA “IL SALOTTO DI PAGLIA”.

Nell’ambito del Terravecchia Festival, e con la partnership del Comune di Pietramontecorvino e del Gal Meridaunia,  il giardino pensile del Palazzo Ducale ospiterà dal 3 al 5 settembre la quarta edizione del ‘Salotto di paglia”. La rassegna d’incontri sarà dedicata al tema delle Aree Interne, con interventi, dibattiti e tavole rotonde sulle direttrici “Natura”, “Comunità” e “Cultura” per lo sviluppo dell’entroterra italiano. Assieme ai sindaci dei comuni capofila dei raggruppamenti delle aree interne di Gargano e Monti Dauni, interverranno: il presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta; i rappresentanti istituzionali del Gal Meridaunia; il direttore generale del settore Turismo e Cultura della Regione Puglia, Aldo Patruno; il presidente della rete de I Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi; il consigliere del Governo per la Strategia Nazionale Aree Interne, Domenico Gambacorta; autorevoli esponenti del mondo imprenditoriale, sociale e culturale.

Lucera, Anfiteatro Augusteo:”Estate, Muse e Stelle 2021”.

Prosegue intanto la rassegna promossa da Regione Puglia, Comune di Lucera, Teatro Pubblico Pugliese, Pugliapromozione e PrimaVera al Garibaldi, con il sostegno di Fondazione dei Monti Uniti e Banca BPM, e in collaborazione con Accademia delle Belle Arti, Conservatorio di Foggia Umberto Giordano, FAI Puglia, Università degli Studi di Foggia, Aps Cinque Porte Storiche di Lucera, realizzata all’Anfiteatro Augusteo dal 18 agosto al 25 settembre. Gli spettacoli del 25 agosto e del 1, 12 e 18 settembre sono organizzati con la preziosa collaborazione di PrimaVera al Garibaldi, con direzione artistica di Fabrizio Gifuni e Natalia Di Iorio.

Il 28 agosto il Tosques/Burk Quartet, con Antonio Tosques (alla chitarra), Greg Burk (al piano), Giorgio Vendola (al contrabbasso) e Pierluigi Villani (alla batteria).

Il quartetto nato dall’incontro tra il chitarrista pugliese Antonio Tosques e il pianista statunitense Greg Burk con l’intento di proporre brani originali e standards rivisitati della tradizione jezzistica. A completare il quartetto due musicisti di grande levatura come Giorgio Vendola al contrabbasso e Pierluigi Villani alla batteria .Il quartetto sfrutta la scrittura per cimentarsi nell’improvvisazione ed esplorare, con interplay, le capacità dei quattro musicisti dando origine ad una esibizione sempre diversa.

Costo del biglietto 10 euro. Per informazioni tel.0881/542669

VICO DEL GARGANO – Teatro  per ragazzi

Sul promontorio garganico, invece, domani 26 agosto: Arrivano i clown” del Piccolo Teatro di Foggia/Compagnia Teatrale Palcoscenico dove si darà spazio anche ai più piccoli nell’estate garganica.

L’appuntamento programmato dal Comune di Vico del Gargano con Teatro Pubblico Pugliese, saranno in piazza San Domenico, con ingresso gratuito, alle ore 21:00.

Liberamente ispirato all’ omonimo libro di Tristan Remy e scritto da Dino La Cecilia, lo spettacolo nasce come messa in scena che evocherà le più esilaranti e divertenti comiche contenute nel libro e portate in scena dai più grandi clown del circo moderno: clown mitici quali Chocolat, Foottit, Beby, Grock, I Fratellini, Rhum, Alex, Zavatta. Remy li segue nel loro viaggio per il mondo al seguito dei diversi circhi e impresari, ma sempre al servizio di un’arte comica, tramandata spesso di generazione in generazione, che solo nella risata del pubblico trovava la sua gloria e la sua consacrazione.

Foggia, Summer Park 2021 a Parcocittà

Chi resta in città, invece, potrà godere delle suggestioni musicali del talentuoso Carmine Padula e dell’Ensemble “Suoni del Sud”.

Il cartellone di eventi estivi promosso da Parcocittà e dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, con il patrocinio del Comune di Foggia, domani alle 21:00, proporrà l’evento musicale dedicato all’ultimo grande successo della Colonna Sonora del film “Chiara Lubich”, vincitore di oltre 10 premi nazionali ed internazionali per Miglior Colonna Sonora.

Dopo essersi esibito davanti ai Grandi della Terra, durante la cerimonia di apertura del G20 di Matera, il giovanissimo compositore Padula, prodigio delle Colonne Sonore e definito già dai media il successore del compianto Ennio Morricone (suo estimatore), fa tappa a Foggia per esibirsi in un viaggio sonoro attraverso le musiche più apprezzate nel panorama artistico internazionale. Da quelle per la Tv della Serie “Ognuno è Perfetto” (Rai 1), alle colonne sonore del cinema (con le musiche del film “Guardami Così”), fino all’ultima fatica televisiva con la colonna sonora di “Chiara Lubich”.

Ad accompagnare Padula sarà l’Orchestra made in Foggia Suoni del Sud, che annovera prestigiose collaborazioni e diverse partecipazioni televisive.

La prenotazione per l’evento è obbligatoria e sarà possibile farla sul sito di Parco Città. Ticket all’ingresso.

Tutti gli eventi si svolgeranno secondo i protocolli anticovid.