[INFOGRAFICA] Calcio Foggia, proviamo a mettere in campo un undici tipo, valutando tutte le alternative

Con l’arrivo del difensore centrale Sciacca, salgono a quattro i difensori centrali a disposizione di Zeman, per una rosa che, almeno numericamente, potrà fornire un ampio ventaglio di scelte in ogni reparto.
Andiamo ad analizzare, reparto per reparto, le principali alternative che si contenderanno un posto nell’undici tipo.

Per quanto riguarda la porta, al momento Alastra (in vantaggio) e Dalmasso si contendono il ruolo di numero uno, senza escludere arrivi negli ultimi giorni di mercato.

Nel pacchetto arretrato, Garattoni e Martino saranno in ballottaggio probabilmente per tutto il campionato per il ruolo di esterno destro, con il primo che garantirebbe più equilibrio e il secondo che darebbe più spinta, viste le sue spiccate attitudini offensive.

Stesso discorso per la corsia di sinistra, con Di Jenno e Nicoletti a contendersi la maglia da titolare in base allo stato di forma del momento.

Il quartetto di difensori centrali vedrà probabilmente partire avvantaggiati Markic e Sciacca, con Di Pasquale (unico mancino tra i quattro) e Girasole pronti a subentrare.

Nel ruolo di regista di centrocampo, Davide Petermann sembra godere della fiducia del mister boemo, dovrebbe essere lui il metronomo della squadra, con Maselli (più tecnico) e Gallo (più dinamico e incontrista) a fungere da alternative, in corso di partita e di stagione.

La mezzala destra vede diverse alternative in Garofalo, Ballarini (adattabile anche come mezzala sinistra) e Rizzo Pinna, ognuno con caratteristiche diverse. Ballarini è un giocatore più fisico, abile nel dare profondità alla squadra e cercare gli spazi, soluzione quindi più offensiva, Rizzo Pinna garantirebbe più qualità nel palleggio e nei passaggi chiave mentre Garofalo darebbe più quantità e concretezza al reparto.

Per quanto riguarda la mezzala sinistra, il discorso sembra molto diverso, Rocca sarà uno dei perni della squadra, con alle sue spalle il talentuoso Tuzzo, pronto all’evenienza anche per essere utilizzato nel tridente.

Il tridente offensivo dovrebbe vedere nella qualità di Curcio, la fisicità di Ferrante e l’estro di Merola, i propri attori principali, con Vigolo e Merkaj in rampa di lancio, visto che i tre d’attacco, essendo i primi tre a partecipare alla fase difensiva attuando un pressing sfiancante, saranno spesso soggetti a sostituzione.

Naturalmente anche gli altri giocatori in rosa, chi più, chi meno, saranno utilizzati nel corso della stagione per far fronte ad infortuni, squalifiche e cali di forma, fisiologici in un campionato lungo e dispendioso come quello di Serie C.

Ecco di seguito la situazione aggiornata ad oggi, 19 agosto 2021: