Giacomo Sciacca – Difensore centrale duttile, a completamento del reparto difensivo

Come anticipato nell’articolo di ieri, il Foggia ha ufficializzato da poche ore l’arrivo di Giacomo Sciacca, che diventa così il quarto centrale e disposizione di Zeman.

Nato a Desio, provincia di Monza Brianza, nel 1996 e cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dell’Inter, nel quale ha ricoperto anche il ruolo di capitano, Sciacca arriva a Foggia a titolo definitivo, con un contratto fino al 30 giugno 2023.

Dopo la trafila nel settore giovanile nerazzurro, i prestiti in serie C al Renate ed al Piacenza, dove Sciacca ha modo di mettersi in mostra ed accumulare esperienza.

Nel 2017-18 viene tesserato dall’Alessandria, dove dopo un periodo di iniziale ambientamento, nel corso del girone di ritorno riesce a scendere in campo con una certa continuità, ricoprendo spesso il ruolo di esterno destro di difesa, concludendo la stagione con 17 presenze ed una rete.

La stagione successiva il prestito all’Imolese, dove viene utilizzato con continuità quasi sempre sulla corsia destra di difesa, scendendo in campo 29 volte in campionato, 4 nei playoff e 4 in Coppa Italia.

La stagione 2018-19, vede il ritorno del giocatore ad Alessandria, Sciacca diventa uno dei titolari nella difesa a tre di mister Scazzola, raggranellando a fine stagione 25 presenze, un gol ed un assist con la maglia dei grigi.

Durante la stagione passata, Sciacca è stato uno dei titolari inamovibili nell’undici della Vibonese, utilizzato prettamente come difensore centrale ma all’occorrenza spostato su entrambe le corsie.

Con 166 presenze in Serie C maturate nelle esperienze appena elencate, 2 convocazioni in Serie A ed una in Europa League quando militava nell’Inter, Sciacca può vantare anche 43 presenze ed una rete nella varie nazionali giovanili, dall’Under 16 all’Under 20.

Il Foggia ha messo sotto contratto un giocatore molto duttile, in grado di giocare sia nella difesa a tre che a quattro, sia centralmente che sulle fasce.
Proprio grazie alla sua duttilità, Sciacca si è spesso conquistato il posto da titolare dopo qualche giornata di campionato, facendosi trovare pronto all’occorrenza.
Attento in marcatura, dotato di una discreta tecnica di base, l’ultimo arrivato in casa rossonera fa del posizionamento e dell’anticipo nella lettura delle traiettorie le sue qualità migliori.