[INFOGRAFICA] Calcio Foggia, il punto sulla rosa a disposizione di Zdenek Zeman. Analisi per reparto e regole di registrazione

Manca poco all’esordio ufficiale del Foggia previsto per sabato 21 agosto alle ore 21, quando sul manto erboso dello Zaccheria, i ragazzi guidati da Zeman affronteranno la Paganese nel primo turno della Coppa Italia di Serie C 2021-22.

Il 31 agosto chiuderà ufficialmente la sessione estiva del calciomercato 2021-22, che riaprirà i battenti dal 2 al 31 gennaio 2022, ferma restando la possibilità di tesserare giocatori senza contratto anche a mercato chiuso, sempre compatibilmente con gli slot di registrazione liberi.

Le regole in vigore per la stagione 2021-22 prevedono 24 giocatori registrabili più un elemento (giovane professionista) nato dopo l’1 gennaio 2002, con la possibilità di aggiungere un numero illimitato di calciatori del settore giovanile che firmino nel corso della stagione il primo contratto con il club.

Per quanto riguarda i prestiti, infine, si potranno concludere 8 operazioni a titolo temporaneo, da club di A, B o estero.

La rosa del Foggia sembra essere completa dunque, perché al momento può contare 24 giocatori (più Agostinone ancora sotto contratto ma in attesa di sistemazione), ai quali va aggiunto il 2002 Pompa che non incide nel computo.
Quattro i contratti di prestito, relativi alle prestazioni sportive dei centrocampisti Maselli e Ballarini e degli attaccanti Ferrante e Merola.

Attualmente Zeman può contare sui portieri Alastra e Dalmasso, ai quali potrebbe essere affiancato un giovane del settore giovanile (forse il 2002 Mascolo) o, se dovesse esserci qualche uscita, un terzo portiere di esperienza.

Per quanto riguarda il pacchetto difensivo, attualmente ci sono tre difensori centrali sotto contratto (Markic, Di Pasquale e Girasole), cinque esterni destri (Garattoni, Martino, Turi, Pompa e Di Masi) e tre esterni sinistri (Di Jenno, Nicoletti e Agostinone).

A centrocampo Petermann, Gallo e Maselli sono i registi, con Rocca, Tuzzo (adattabile anche nel tridente), Garofalo, Rizzo Pinna e Ballarini che potranno ricoprire il ruolo di interni di centrocampo.

In avanti, Ferrante e Vigolo per caratteristiche potranno giocare da riferimento centrale, con Curcio, Merkaj, Merola e all’occorrenza anche Tuzzo, nelle vesti da attaccanti esterni.

Balza senza dubbio all’occhio la mancanza di un altro difensore centrale e l’alto numero di esterni destri di difesa, probabilmente con l’uscita di uno dei cinque (forse Turi), si potrebbe portare a termine il tesseramento di Giacomo Sciacca, centrale difensivo ex Vibonese, da alcune settimane aggregato al gruppo.

Il mercato, come detto in precedenza, è aperto ed in continua evoluzione, per questo motivo tutto potrebbe ancora accadere.
Gli operatori delle varie squadre sono alla continua ricerca dell’affare dell’ultima ora tra esuberi e giocatori che vogliono cambiare aria, per cercare di fornire ai propri tecnici una rosa all’altezza delle aspettative.