Toni Markic – Esperienza e forza fisica al servizio del Foggia

Come preannunciato da Peppino Pavone, nel corso dell’intervista rilasciata pochi giorni fa alla nostra redazione, durante la quale il Direttore Sportivo del Foggia ha affrontato diversi temi, tra i quali il mercato attualmente in corso ma anche i programmi a breve, medio e lungo termine della nuova compagine societaria, è giunto nel ritiro in Valle d’Aosta il difensore centrale Toni Markic.

Un acquisto che va a rimpolpare il pacchetto difensivo, che prima dell’arrivo dell’esperto difensore bosniaco (in possesso anche della nazionalità croata), poteva vantare la sola presenza di Girasole e Diallo come centrali, oltretutto non contrattualizzati perché in prova.

Nato a Ljubuski in Bosnia, il 25 Ottobre 1990, Markic può vantare al suo attivo una notevole esperienza maturata anche durante le esperienze precedenti all’approdo in Italia.
Al suo attivo 8 presenze nella seconda divisione polacca, 5 nella massima serie croata, 56 nella prima divisione finlandese e 74 in quella bosniaca (condite da uno spezzone di gara in un match di qualificazione per l’Europa League), oltre alle 102 all’attivo (3 gol) nella serie C italiana con le maglie del Bisceglie (al tempo di proprietà di Canonico) e della Viterbese, ultima squadra per la quale ha giocato nel corso delle ultime due stagioni.

Markic è un difensore centrale roccioso, fisicamente ben strutturato, alto 190 cm, abile nel gioco aereo, cerca spesso l’intervento in anticipo prendendosi qualche rischio e qualche cartellino, da mettere naturalmente in conto visto che sarà chiamato spesso a giocare in una linea difensiva molto alta.

Destro di piede, dotato di una sufficiente tecnica di base che gli consente di provare a volte il lancio per ribaltare velocemente l’azione, difensore senza fronzoli, si concentra più sulla concretezza che sull’estetica degli interventi e si spinge in avanti all’occorrenza per sfruttare la sua fisicità sui calci piazzati.

Nel video sotto riportato una selezione delle principali “skills” del nuovo centrale rossonero:

YouTube player