Puglia da record, Antonella Palmisano marcia in vetta al mondo

Con una gara strepitosa, condotta in testa dal primo all’ultimo metro, la straordinaria marciatrice pugliese classe 91, di Mottola (Taranto), stacca ad una ad una tutte le avversarie, cinesi in testa, che manda fuori giri nel tentativo di resisterle, costringendole a prendersi ammonizioni su ammonizioni e lasciandole al palo inesorabilmente sovrastandole tatticamente e tecnicamente e vincendo l’oro contro ogni pronostico che vedeva favorite proprio le ragazze cinesi. Non un segno di fatica durante tutti i 20 Km condotti senza un solo cenno di cedimento, in continua progressione sino all’arrivo in solitaria verso l’olimpo delle migliori nella specialità. Un oro mai in discussione in una gara dominata da Antonella proprio nel giorno del suo compleanno.

“Voglio farmi un regalo per i 30 anni”, aveva dichiarato la marciatrice tarantina che oggi festeggia il suo genetliaco.

Sono, fino ad ora, tre i pugliesi che tornano a casa con l’oro olimpico, senza dimenticarci dello straordinario doppio argento del “nostro” Luigi Samele nella scherma.

Nella competizione di oggi, con Antonella Palmisano, il medagliere dell’oro italiano tocca quota otto.

Sul podio con la Palmisano: la Colombia con l’atleta S. Arenas, che ha conquistato l’argento, e la Cina, medaglia di bronzo con H. Liu.