Il Foggia pronto per la Coppa Italia di Serie C

Ad aprire le danze della stagione calcistica 2021-22 sarà la Coppa Italia-Tim Cup. I prossimi 7 e 8 agosto si inizierà con il turno preliminare, che vedrà le quattro squadre neo promosse in B (Como, Ternana, Perugia e Alessandria) impegnate in una gara secca contro quelle che si sono piazzate meglio, a ridosso delle vincenti, nei tre gironi della Serie C (Catanzaro, Avellino, Sudtirol e Padova).

Il format di Coppa Italia, nuovo di zecca, prevede infatti che la competizione sia aperta a 40 club: 36 qualificati di diritto più 4 che arriveranno dal turno preliminare. In questo modo non solo viene garantita la partecipazione di squadre provenienti da tutte e tre le leghe professionistiche ma si consente anche alle formazioni di Lega Pro di poter disputare il torneo.

Il Calendario della Tim Cup stabilisce il primo e il secondo turno rispettivamente per il 15 agosto e il 15 dicembre. Gli ottavi si disputeranno il 19 gennaio, i quarti il 9 febbraio, le semifinali il 2 marzo e il 20 aprile, con la finale fissata per l’11 maggio 2022. Il format prevede inoltre gare uniche fino ai quarti di finale, con le semifinali che si giocheranno invece in gare di andata e ritorno. Le otto teste di serie (Juventus, Sassuolo, Napoli, Atalanta, Milan Lazio, Roma, Inter), al solito, entreranno in campo solo a partire dagli ottavi.

Occhio ora alla Coppa Italia Serie C, quella che interessa più da vicino il Calcio Foggia 1920 e i suoi tifosi. Dopo la sospensione delle gare per Covid lo scorso anno, con la stagione 2021-22 il torneo riapre giungendo alla 49a edizione.

Con il Comunicato N. 37/L del 27 luglio scorso il Consiglio Direttivo di Lega ha deliberato lo spostamento di una settimana della data di inizio della Coppa Italia Serie C, fissata inizialmente per il 14 agosto.

Il Calendario della Coppa Italia Serie C per la stagione sportiva 2021-2022 prevede quanto segue:

Regolamento valido per la stagione sportiva 2021-22. Alla competizione partecipano tutte le società ammesse al Campionato Serie C 2021-22. La squadra vincitrice della Coppa acquisisce il titolo ad accedere al primo turno della fase play off nazionale del Campionato Serie C 2021-2022.

Come da calendario, tutti i turni fino ai quarti di finale sono ad eliminazione diretta, mentre semifinali e finali avranno gare di andata e ritorno.

Ai nastri di partenza del primo turno eliminatorio sono presenti 56 compagini, con esclusione delle quattro squadre impegnate nella Tim Cup (Avellino, Catanzaro, Padova e Sudtirol), suddivise in 4 gruppi (gruppo 1, 2, 3, 4) omogenei in base a criteri geografici. Gli accoppiamenti tra le 14 società di ciascun gruppo vengono stabiliti tramite sorteggio.

Le 7 società vincitrici in ciascun gruppo sono ammesse al secondo turno eliminatorio (in totale di 28 società), cui si aggiungono i 4 club di cui sopra ammessi alla Coppa Italia 2021-2022 organizzata dalla LNP Serie A. In tutto 32 società, che vengono anch’esse suddivise in 4 gruppi (gruppo A, B, C e D) di 8 società ciascuno.

Dagli scontri diretti escono 16 società (4 società vincitrici in ciascuno gruppo), che accedono così agli ottavi di finale. In ogni gruppo si disputano due gare tra le 4 società vincitrici del turno precedente: gli accoppiamenti sono stabiliti tramite sorteggio.

Le 8 società vincitrici degli ottavi sono ammesse ai quarti di finale e inserite in un tabellone mediante sorteggio integrale che determina gli incontri non solo dei quarti, ma anche delle semifinali e della finale. I quarti di finale si svolgono in gara unica ad eliminazione diretta secondo gli accoppiamenti stabiliti dal tabellone.

In generale, nelle gare del primo e secondo turno eliminatorio, degli ottavi e dei quarti di finale ad ottenere la qualificazione al turno successivo sono le società che segnano il maggior numero di reti. In caso di parità nel numero di reti segnate al termine della gara, si disputano due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno. Perdurando la parità anche al termine dei due tempi supplementari, l’arbitro procede a far eseguire i calci di rigore.

Le semifinali si svolgono con gare di andata/ritorno ad eliminazione diretta. Gli accoppiamenti sono stabiliti dal tabellone: si procede al sorteggio per la determinazione delle società che disputano le gare di andata in casa.

Le 2 società vincitrici ottengono l’ammissione alla finale, che si disputa anch’essa con gare di andata/ritorno. La società che disputa la gara di andata in casa viene determinata tramite sorteggio.

Al termine di ogni turno di semifinale e finale, risulta vincitrice la squadra che, all’esito delle due gare di andata e ritorno, ottiene il maggior punteggio o, a parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, la squadra che ha conseguito una migliore differenza reti nelle due gare.

In caso di ulteriore parità al termine delle due gare, sono disputati due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno e, perdurando tale situazione, l’arbitro procede a far eseguire i calci di rigore.

Un ultimo sguardo ai premi, che in tempi di bilanci in rosso delle società non fanno mai male:

5.000,00 euro per ciascuna delle 8 società qualificate ai quarti di finale;

15.000,00 euro per ciascuna delle 4 società qualificate alle semifinali;
30.000,00 euro alla seconda classificata del torneo;
60.000,00 euro alla vincitrice del torneo.

A questi si aggiungono naturalmente gli incassi derivanti dalla cessione dei tagliandi di ingresso allo stadio, detratti gli oneri fiscali, nonché le spese di organizzazione forfettariamente determinate nella misura del 10% dell’incasso netto, che devono essere suddivisi al 50% tra le due società e versati al termine della gara.

Per ulteriori approfondimenti, il comunicato integrale è disponibile all’indirizzo: https://www.lega-pro.com/com/2122-36L.pdf