Cartoline dall’Italia, racconti da Genova

Da oggi parte una nuova rubrica, quella che con Mitico Channel ci porterà in viaggio lungo la Penisola Italiana e nelle sue Isole, alla scoperta di luoghi suggestivi e magici, tra cultura, enogastronomia ed arte.

Nell’itinerario odierno la redazione di Mitico fa tappa nella elegante e austera città di Genova, che negli anni passati ha svolto un ruolo di primo piano nel commercio in Europa, diventando una delle più grandi potenze navali del continente, tra le città più ricche al mondo e a cui il sommo poeta Francesco Petrarca assegnò il nome di La Superba.

Oggi, Genova, con i suoi 556mila 354 abitanti è il più grande e popoloso comune della regione Liguria e con il suo porto, il più esteso d’Italia e tra i più importanti in Europa, si presenta ai nostri occhi così: bellissima.

Le cartoline di oggi immortalano il bellissimo sito dell’Acquario di Genova posto al Porto Antico della cittadina ligure e gestito dalla società Costa Edutainment. Progettato da Renzo Piano ed inaugurato nel 1992, in occasione del cinquecentesimo anniversario della scoperta dell’America, è stato visitato sino ad oggi da oltre 25 milioni di turisti, con una media di 1,2 milioni all’anno.

Dopo il fermo imposto dalla pandemia, la struttura sta lentamente ripartendo, riaprendo ai turisti che possono visitarla nel rispetto delle normative anti-covid. Il lungo percorso dedicato al profondo blu” comprende oltre 30 vasche che ospitano circa 15.000 animali di 400 specie diverse tra pesci, mammiferi marini, uccelli, rettili, anfibi.

Nelle immagini abbiamo immortalato gli affascinanti predatori del mare, gli squali, ed ancora: le foche, i delfini, le specie antartiche rappresentate dai pinguini ed alcune rare bellissime specie di hippocampus, conosciuti più comunemente come cavallucci marini (per via della testa che ricorda quella di un piccolo cavallo).

In questo itinerario, suggestivo e affascinante, il misterioso pianeta mare si lascia scoprire restituendo meraviglia e incanto al suo spettatore.

Un viaggio stupefacente nell’immenso blu dei mari che si muove attraverso tutte le latitudini del pianeta e che si conclude con un messaggio di esortazione al rispetto e alla tutela dell’ambiente, contro l’abbandono dei rifiuti, delle plastiche e contro ogni abuso perpetrato ai danni degli oceani e delle meravigliose creature che li abitano .

La redazione di Mitico Channel ringrazia l’operatore S. Alles e la Costa Edutainment per la professionalità e la disponibilità riservataci in occasione della visita.

 

In viaggio con Mitico. Oggi si fa tappa a...

#theseawedontwont #acquariodigenova #pianetamare