Tratta Foggia-Manfredonia: iniziativa del M5S

I parlamentari del M5S eletti nella provincia di Foggia, si legge in un comunicato stampa, hanno inviato una lettera al ministero delle Infrastrutture e Trasporti per chiedere la risoluzione della convenzione in atto con RFI (Rete Ferroviaria Italiana) per la tratta ferroviaria Foggia – Manfredonia e la cessione della stessa al patrimonio della Regione Puglia per essere sottoposta a procedura di gara pubblica di un piano industriale inerente la gestione dell’infrastruttura e del servizio.


La tratta Foggia – Manfredonia – spiegano i pentastellati – oggi in gestione a RFI non produce un
servizio moderno, adeguato e continuativo per l’intero arco dell’anno. Parliamo di una linea con
enormi potenzialità, sia per quello che riguarda la domanda da parte dei pendolari che ogni giorno si
spostano per lavoro o per studio, sia per lo sviluppo turistico della zona. L’esempio da seguire è quello del ripristino della linea Foggia – Lucera, che ora è diventata paradigma di un servizio
ferroviario efficace ed efficiente. Abbiamo scritto anche all’assessorato ai Trasporti per chiedere che
la Regione Puglia inserisca nel piano attuativo 2021-2027 in fase di stesura, per cui si stanno
raccogliendo contributi e proposte, anche la tratta Foggia – Manfredonia ponendo in essere ogni
ulteriore iniziativa politica e burocratica affinché la tratta venga acquisita al patrimonio della Regione.
Non possiamo permettere che i residenti e turisti continuino a convivere con un servizio poco
efficiente che penalizza l’intero territorio
”.

Le preoccupazioni sul futuro di questa tratta ferroviaria di Luigi Augelli, Presidente del Comitato “Un baffo ferroviario per Foggia”, che avevamo raccolto in un articolo di pochi giorni fa, trovano una prima risposta da parte dei parlamentari pentastellati eletti in Capitanata.

Lo stesso Presidente Luigi Augelli, che abbiamo raggiunto telefonicamente , ha tenuto a precisare che “…interessa del Comitato è che tale linea resti in regolare servizio continuativo per tutto l’anno, sia per il servizio viaggiatori, ma soprattutto per il servizio merci da e per il futuro sviluppo del porto industriale, a seguito dell’investimento per l’abbassamento dei fondali. Le forme legali perché ciò avvenga spetta alla politica e la proposta dei 5S è una di quelle che possono dare soluzione al problema“.

L’auspicio che si possano trovare ulteriori sinergie per evitare lo smantellamento di questo collegamento ferroviario.

1 commento

  1. Una bella metropolitana di superficie, alimentata da pannelli solari sulla tratta. E dovrebbe arrivare certamente a Manfredonia porto.

Comments are closed.