Le donne del jazz, il Festival dei Monti Dauni riparte in grande stile

Sere d’estate tra i borghi più suggestivi dei Monti Dauni con le eccellenze del panorama musicale della nostra terra. Una formula magica che da ben diciannove edizioni accompagna uno dei Festival itineranti più apprezzati in Puglia. Il Festival dei Monti Dauni riparte oggi da Deliceto per il primo appuntamento del 2021 con l’apprezzatissima artista Mara De Mutiis, che omaggerà le signore del jazz, da Ella Fitzgerald a Billie Holiday. Sul palco con lei, Stefano Capasso al pianoforte, Luciano Pannese al contrabbasso, Gianluca Mancini alla batteria e Franco Cirillo al sax.

L’evento, ideato da Agostino Ruscillo, dà l’appuntamento a tutti i cultori e agli appassionati della buona musica a questa sera, a partire dalle ore 21.30 in Piazza Belvedere, dove si potrà accedere gratuitamente fino ad esaurimento posti e nel rispetto dei protocolli anti-covid.

Sarà una edizione che porrà ancora più del solito attenzione alle donne, a partire già da questo primo concerto, tanto che gran parte della programmazione è incentrata sul tema e su protagoniste musicali femminili, tra cui le artiste che daranno vita ai prossimi appuntamenti come Lisa Manosperti e Gianna Montecalvo”, così l’artista Mara De Mutiis, che è anche direttore artistico della rassegna.

La talentuosa artista, diplomata in Canto lirico presso il Conservatorio di Potenza e laureata con il massimo dei voti in Discipline musicali indirizzo Jazz presso il Conservatorio “Giordano” di Foggia, è riconosciuta una delle più belle voci jazz a livello nazionale.

La XIX edizione della kermesse, tra i festival d’eccellenza riconosciuti dalla Regione Puglia, si svolgerà in collaborazione con tutti Comuni ospitanti, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni dei Monti Dauni e con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese guidato da Peppino D’Urso.

Le prossime date dell’evento itinerante sono previste ad Orsara di Puglia, il 4 e il 5 agosto, per continuare (venerdì 6 agosto) a Castelluccio dei Sauri e chiudersi, domenica 8 agosto, nuovamente ad Orsara con diverse sorprese tese ad allietare queste calde sere d’estate in Capitanata.

Nonostante mille difficoltà, dovute alla lunga emergenza sanitaria, gli organizzatori non hanno voluto rinunciare a mettere in piedi il cartellone 2021, per riuscire a festeggiare il suo ventennale in grande stile. L’organizzazione fa sapere di essere già al lavoro per questo importante anniversario, che segnerà una importante tappa nella attività culturale svolta da Ruscillo a sostegno del territorio dei Monti Dauni.