Eventi, in Foresta Umbra approdano i talenti internazionali del jazz

Prosegue all’insegna dei grandi nomi: “Green Note – Gargano jazz&food”, l’innovativo progetto di marketing territoriale e culturale promosso da Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e Parco Nazionale del Gargano, ideato ed organizzato dall’Agenzia Scopro di Monte Sant’Angelo (in collaborazione con Elda Hotel ed il patrocinio del Comune di Monte Sant’Angelo), con la direzione artistica affidata ad un’icona del jazz, il foggiano Gegè Telesforo.

Dal prestigioso palco dell’Umbria Jazz alle fiabesche e refrigeranti atmosfere della Foresta Umbra approda il talento cristallino rinomato in tutta Europa di Francesca Tandoi (in trio con Amedeo Ariano/drums e Luca Bulgarelli/dbass) la protagonista del secondo concerto della rassegna “Green Note – Gargano Jazz&Food”, in programma domani, 4 agosto, a partire dalle 20:00, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, con le faggete vetuste patrimonio Unesco a fare da quinte in un anfiteatro naturale unico al mondo.

Francesca Tandoi è riconosciuta dagli appassionati del jazz come la “Diana Krall europea“. I colori e i tratti in comune ci sono, ma non contano, in questi casi, quanto le qualità vocali e il talento pianistico. Francesca Tandoi lo ha rivelato già dal 2009, quando all’età di 25 anni ha deciso di lasciare l’Italia per trasferirsi in Olanda. Da allora l’inizio della sua parabola artistica, un crescendo di successi prima conquistando il competente ed esigente pubblico nord europeo, e in seguito quello dei jazz club di mezzo mondo. Tre album all’attivo, uno swing naturale, una passione per Oscar Peterson e da qualche tempo diverse e importanti collaborazioni internazionali, completano la carta d’identità della vocalist e pianista romana.

Sabato 7 agosto, poi, sarà la volta del Gegè Telesforo 4tet (con Dario Deidda – bass, Domenico Sanna – piano&keys e Michele Santoleri – drums) per chiudere il 16 agosto con Guitart quarte di Antonio Tosques & Dino Plasmati e con Bruno Montrone e Marcello Nisi.

I concerti saranno preceduti da un’elegante cena alla scoperta delle eccellenze e delle tipicità del territorio a cura del locale Elda Hotel. Un’occasione per poter vivere al meglio il binomio musica e cibo, come nei migliori club internazionali.